Cronaca

55 secondi di lettura
Il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, ha confermato che le esplosioni delle microcariche utilizzate per procedere nei lavori di dragaggio in Porto a Genova dovrebbero passare dalle attuali 6 all'ora a 4 al giorno. Manca solo il parere tecnico della Commissione Prefettizia.

Merlo si è detto disposto ad incontrare i rappresentanti dei comitati cittadini che protestano contro le esplosioni. "Ci confronteremo con le istituzioni e i comitati dei cittadini per attivare la sperimentazione delle microcariche 'a volata' - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale -. Questa tecnica permetterebbe di passare a quattro esplosioni al giorno invece delle attuali sei all'ora. Una soluzione che renderebbe meno pesante il disagio per i cittadini e, consentirebbe di avere tempi più certi sulla conclusione dei lavori. Vedremo nelle prossime ore se il percorso potrà essere condiviso per arrivare alla conclusione di un percorso necessario per il Porto di Genova".
 

I comitati hanno confermato la volontà di scendere in piazza, alle 18, per dare vita ad una manifestazione che si snoderà per le vie del centro cittadino sino ad arrivare a Palazzo San Giorgio.