Cronaca

1 minuto e 21 secondi di lettura
Si presentava ai portieri o agli addetti di sicurezza degli uffici chiedendo di parlare con personale dell'Ufficio legale per la conclusione di una pratica in corso, una volta all'interno parlava con i dipendenti fingendosi un collega di Pavia e al primo momento di distrazione rubava i portafogli e faceva acquisti con le carte di credito e i bancomat. In questo modo Davide Patti, trentreenne di Pavia, aveva derubato una dipendente dell'Ufficio Postale di piazza Dante l'8 agosto, un'impiegata della filiale di Banca Carige in piazza delle Americhe il 9 agosto e un operatore della filiale di Unicredit banca di via Dante il 13 agosto.

La Squadra Mobile insieme alla Polizia Postale ha confrontato i video di quando l'uomo entrava negli uffici degli istituti di credito e quelli di quando faceva acquisti in vari negozi del centro di Genova con le carte rubate, l'uomo è stato colto sul fatto nella tarda mattina di martedì mentre, con la solita scusa, chiedeva agli uscieri della sede della Regione di entrare dopo esser stato riconosciuto e pedinato dalla Squadra Mobile all'uscita di una filiale di Banca Carige.

Si è poi scoperto che Patti faceva il conducente per l'autobus sostitutivo al trasporto ferroviario tra Genova e Ovada e che effettuava i furti e gli acquisti nelle pause tra le varie "corse". Dopo la perquisione dell'autobus e dell'abitazione di Ovada dell'uomo sono stati sequestrati gli acquisti effettuati con le carte rubate nei giorni precedenti.

L'uomo si trova ora in arresto con l'accusa di furto e indebito utilizzo dei mezzi elettronici di pagamento, così si è conclusa l'operazione della Squadra Mobile soprannominata "Operazione Volabus".