Turismo

1 minuto e 22 secondi di lettura
Sono tanti gli appuntamenti "esplosivi" in Liguria che obbligano a puntare ogni sera con gli occhi in alto. Riti e tradizioni popolari che smuovono un numero crescente di appassionati italiani e stranieri degli spettacoli pirotecnici.

Per questo sono nate "Le città liguri dei fuochi", con il sito web www.turismoinliguria.it che valorizza le feste popolari del territorio che hanno nell'elemento "fuoco" il cuore e la passione delle antiche tradizioni laiche e religiose.

Si comincia con la festa di San Lorenzo. Nella notte delle stelle cadenti i fuochi artificiali "accenderanno" le feste di San Lorenzo della Costa, frazione collinare di Santa Margherita Ligure, Cogoleto, Cairo Montenotte, Albenga.

Domenica 12 agosto, spettacoli pirotecnici a Rovegno, in Val Trebbia, per la festa della Madonna dell'Aiuto e a Vallecrosia per la Notte Blu. Lunedì 13 agosto toccherà ad Albisola Superiore, con fuochi artificiali e lumini in mare. Martedì 14 appuntamenti a Spotorno, Sanremo, Sori.

La sera di Ferragosto, festa dell'Assunta, si potranno ammirare i fuochi artificiali a Pietra Ligure, Sesta Godano, Rapallo (Santa Maria del Campo), Deiva Marina, Diano Marina, Varazze, Follo, Sestri Levante (Madonna del buon Viaggio a Riva Trigoso) e ancora a Sori per la festa della Madonna delle Grazie.

Cascate di fuoco anche il 16 agosto, per la festa di San Rocco, a Recco e a Ceriale. Fuochi artificiali venerdì 17 a Porto Venere per la Festa della Madonna Bianca e a Recco per la Madonna del Fulmine con appuntamenti pirotecnici fino domenica 19. Venerdì 18, i fuochi artificiali a Dolceacqua, sotto il castello Doria. Altri appuntamenti sul sito , sezione eventi.