Sciopero e possibile corteo oggi anche Genova dopo il sequestro disposto dalla Procura di Taranto dell’intera area a caldo dello stabilimento siderurgico Ilva. In tutto sono 8 gli indagati, tra dirigenti ed ex dirigenti dell’Ilva, per i quali il gip ha disposto gli arresti domiciliari.Arresti che riguardano anche il patron Emilio Riva, presidente dell’Ilva Spa fino al maggio 2010, il figlio Nicola Riva, che gli è succeduto nella carica e si è dimesso un paio di settimane fa. Contestato anche il disastro ambientale.
Lo stabilimento genovese ha al massimo cinque giorni di autonomia con la chiusura di quello pugliese. Solo Taranto è in grado in fatto di produrre acciaio dalla materia prima.
In mattinata dopo un’assemblea sindacale in fabbrica gli operai dovrebbero scendere in strada. A rischio 1.700 lavoratori.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio