Cronaca

49 secondi di lettura
Si prevedono disagi per lo sciopero nazionale proclamato dalle farmacie. La mobilitazione, proclamata da Federfarma contro la Spending review, implica la chiusura dell'80% delle 297 farmacie private. Sarà garantito il servizio minimo, con l'apertura delle farmacie di turno.

Per federfarma la manovra prevede un ulteriore aumento dello sconto obbligatorio che le farmacie private applicano al Ssn. E' prevista una contrazione della spesa per la farmaceutica territoriale convenzionata.

Il governo ha individuato un nuovo tetto di spesa pari all'11,5% rispetto al precedente 13,3%. Per contro per la spesa farmaceutica ospedaliera viene innalzato il tetto di spesa che passa dal precedente 2,4% al 3,2% per cento.
La spesa territoriale nel 2011 è stata del 13,2% del Fondo Sanitario Nazionale, al di sotto del tetto (13,3%)
, nonostante sia calcolata al suo interno una parte cospicua della spesa sostenuta direttamente dai cittadini (1,3%). Quella ospedaliera, invece, è stata pari a 3,6%, superando il tetto del 2,4%.

A Genova si è svolta una manifestazione con concentramento alle 11 in piazza De Ferrari e successiva marcia verso la Prefettura.