Cultura e Spettacoli

54 secondi di lettura
Non tutti i musicisti sono riusciti a lasciare la Palestina per problemi di visti e di permessi, ma le difficoltà sono superate e la Palestine Youth Orchestra è riuscita anche quest'anno a riunirsi per la tradizionale tournee estiva scegliendo l'Italia. Si esibirà a Vernazza (La Spezia) in anteprima il 28 luglio, al Teatro Carlo Felice di Genova (29), a Firenze (Piazza Signoria), Roma (Conservatorio), Ravello (Salerno).

I 60 giovani musicisti (14-25 anni) sono guidati dal direttore Sian Edwards e suoneranno con alcuni talenti mondiali come Dima Bawab (soprano), Maias Al Yamani (violino) e Mohamed Najem (clarinetto).

La tournee è sostenuta dal Conservatorio Paganini di Genova e da enti e associazioni che coprono le spese del viaggio fatto in economia tra ostelli e case di amici. Alla presentazione al Carlo Felice il direttore d'orchestra Michele Cantoni ha spiegato che "vivere e crescere sotto occupazione militare è una sfida notevole", ma non impedisce di sviluppare "ricchezza culturale a artistica" tra giovani che come prima difficoltà "hanno gli spostamenti anche di pochi chilometri". Suoneranno Beethoven, Dvorak, Rimsky-Korsakov.