Il turismo in Liguria è sempre più internazionale secondo una indagine realizzata dall' Osservatorio turistico regionale della Liguria tra 593 tour operator internazionali. Sono circa il 10% i tour operator internazionali che inseriscono a catalogo nel 2012 la Liguria e le sue destinazioni in quota stabile.Tra i mercati a lungo raggio nel 2012 sono positive le vendite negli USA (18,1%) che crescono del +9,1% e si riscontra la tenuta dell'Australia (40%) che vendono l'Italia hanno a catalogo come nel 2011 la Liguria, insieme alle altre mete più note del paese, inserendo Genova fra le tappe degli itinerari di vacanza.
Nei mercati europei cresce la percentuale di tour operator che hanno a catalogo la Liguria: Austria (venduta dal 15,4% dei To che trattano l'Italia, Ungheria (14,3%), Belgio e Olanda, complessivamente 25,9% dei To, Norvegia (37,5%) e Svezia (23,1%). Riprendono le contrattazioni sul mercato francese, ma al contempo si registra un calo di intermediazione in Svizzera (venduta dal 13% dei To, Regno Unito (4,2%), Polonia (6,3%), Danimarca (17,6%) e Germania (2,7%) e Russia (23,8%).
Tra i prodotti turistici liguri maggiormente inseriti a catalogo per il 2012: il mare (45,6% dei tour operator europei ed extraeuropei, gli itinerari (17,5%), le città d'arte (14%), il turismo sportivo e i charter (8,8% dei To ciascuno).
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità