Politica

3 minuti e 24 secondi di lettura
E' la prima vota che scrivo una lettera ai nostri ascoltatori per ringraziare un direttore responsabile e spiegare cosa accadra' prossimamente a Primocanale. Non intendo farlo in modo tradizionale, come si usa sulla carta stampata, ma con la spontaneita'  che  penso tutti ormai conosciate di me.
Per prima cosa voglio chiarire bene e in modo inequivocabile:
Mario Paternostro non lascia Primocanale, diventa direttore editoriale e insieme a me e al  consiglio di amministrazione di Primocanale determinera' la linea editoriale di tutto il gruppo, viene nominato amministratore delegato con delega all'informazione, continuera' ad entrare nelle vostre case con le sue trasmissioni, le sue interviste, la cultura che ha saputo portare con un linguaggio facile e comprensibile nel nostro palinsesto.

Paternostro e' entrato a Primocanale nel 2002 succedendo ad una giovane direttrice che io lanciai nel mondo televisivo, permettetemi, con grande coraggio e molte critiche. Senza nulla togliere a chi ha preceduto Paternostro, mi fece sorridere il classico chiacchiericcio genovese del 2002 che riteneva Primocanale in calo verticale senza la vecchia giovane direttrice. La nostra e' un'azienda fatta da tutti coloro che la vivono quotidianamente e l'editore in questi passaggi deve fare buone scelte e dare nuovi stimoli a tutta la squadra.
Mario Paternostro, che ben conoscevo da Radio Genova Sound dal 1977 all'80, fu una scelta straordinaria che ha alzato il livello culturale di Primocanale e insegnato a tanti giovani, come ha fatto anche all'Universita, come scrivere.
Mario, in realtà ha 20 anni, una elasticità mentale  e una capacità di ascolto e di far squadra ineguagliabili. Non vive per parlarsi addosso ma per tirare fuori dai suoi ospiti il loro pensiero.

Sa parlare al premio Nobel come alla scia Maria con il medesimo rispetto ed attenzione. Conosce la città e la regione come pochi, e' uno storico, uno scrittore, un cronista, un conduttore ma più di tutto un direttore ''Il Direttore''.
Per me e' anche un socio, un consigliere di e  un amico.
Insieme abbiamo deciso di affidare la direzione dal primo settembre a un 29enne: chissà forse se ne avesse avuti 30 non faceva al caso nostro! Il mondo cambia la nostra regione cambia, la tv, i newmedia, l'informazione cambiano. Noi ormai , con qualche anno in più dobbiamo fare un cambio generazionale e permettere di dimostrare alla vecchia
mentalità ligure / genovese, da quella  politica a quella industriale e commerciale,  che bisogna saper passare la mano per tempo, rendersi disponibili  a formare una nuova giovane classe dirigente, stando vicini a chi si assumera' la responabilita di dirigere una nuova Primocanale
.

Sì, una nuova Prmocanale. Mentre c'e' chi magari tenta di imitarci (ma diffidate dalle imitazioni) noi riteniamo sia il momento di cambiare modo di fare tv. E' dal 2001 con il G8 che dimostriamo come pensiamo debba essere il servizio pubblico regionale. Voi ascoltatori utenti, da internet a Sky, al digitale terrestre, ci avete sempre dato la forza per continuare, mentre forse proprio la posizione sempre più forte della tv ci ha spesso dato più  problemi e delusioni da soggetti politici e del mondo imprenditoriale che sembra facciano finta di non vedere e riconoscerci i meriti che invece i cittadini ci manifestano in mille modi.
Non mi piace fare annunci estivi su quello che faremo.

Ad agosto tutte le squadre di calcio sono fortissime poi, inizia il campionato e si contano i punti!
Non vogliamo sprecare parole, ma come sempre fatti e ci rimettiamo al giudizio dei nostri ascoltatori per sapere da settembre cosa penseranno della nuova Primocanale che stiamo preparando con Mario Paternostro, il nuovo direttore Gilberto Volpara, il direttore di Primocanale sport Maurizio Michieli, l'amico e consulente artistico Alex Toselli e tutto il personale della parte tecnica, giornalistica, informatica, di segreteria delle nostre aziende.

Un grazie a Mario Paternostro per quanto ha dato e fatto in questi dieci anni a Primocanale, ma ancor di piu per quanto continuerà a dare e fare nei prossimi 10/20 anni!
A Gilberto Volpara, studente dieci anni fa di Paternostro, entrato nel 2003 a Primocanale sotto la sua direzione, auguriamo grandi successi.