Sport

1 minuto e 32 secondi di lettura
Concluso a Varazze l’importante manifestazione del Campionato Nazionale della Classe F.D. Tre giornate di grande vela nella cittadina di Varazze da dove sono cresciuti ed hanno vinto su tutti i campi di regata gli olimpionici Pino, Antonio , Domenico Carattino e un gran numero di regatanti che sono stati protagonisti nel mondo della vela. Il Varazze Club Nautico e il Club Vela Cogoleto hanno compiuto uno sforzo congiunto per questa organizzazione ed alla fine sono stati premiati dalla ottima riuscita dell’evento.


Il meteo ha permesso di portare a termine cinque prove, due venerdì e tre sabato con una media di 2/ 3 metri di vento da Sud/Est , che ha consentito ai 33 concorrenti di portare a termine il Campionato con regate molto combattute  e di alto contenuto  tecnico. I primi di giornata sono stati conquistati da altrettanti concorrenti a dimostrazione di un equilibrio costante e di una incertezza per il titolo finale molto elevata.
Purtroppo domenica non si potuto regatare a causa del vento praticamente assente e che continuava a ruotare prima a Sud / Ovest e poi a sinistra per poi sparire completamente.
I Campioni italiani uscenti Vespasiani-Vespasiani del A.V. Bracciano si ripetono e si aggiudicano il Campionato 2012  ( 2,20,1,3,4 ) con un solo punto di vantaggio su Francesconi- Passarelli del CV Torre del Lago ( 1,6,2,2,7 ) . Terzo con 14 punti Pardini-Faconti del Y.C.Versilia.
Primo classificato degli equipaggi liguri De Castro-Bosca  del C.V.Vernazzolesi.
Alla riuscita dell’evento anche un Comitato di Regata sempre puntuale e pronto a posizionare il Campo nonostante i salti di vento soprattutto nella prima giornata.

Il Varazze Club Nautico ed il Circolo Velico Cogoleto ringraziano tutti i concorrenti , la Segreteria di Classe Nazionale e il segretario internazionale della Classe Alberto Barenghi che hanno supportato la venuta a Varazze di questi bellissimi scafi della classe F:D: