Prima ancora di essere approvato fa già discutere. Ma prima di essere approvato passerà ancora del tempo. Il nuovo piano sul commercio della Regione Liguria slitta ulteriormente: si pensava potesse arrivare in consiglio la prossima settimana, come chiesto dalla giunta e come previsto inizialmente. Ma la quarta commissione che si occupa dell’analisi del documento, ha bisogno ancora di un mese, forse addirittura due, per concludere la verifica di tutti i 159 articoli di cui si compone il piano. Lo ha comunicato Giacomo Conti, presidente della commissione.
“nessun rinvio tattico –spiega– dobbiamo solo approfondire una serie di particolari contenuti nei vari capitoli della riforma e dare spazio alle audizioni dei rappresentanti delle varie categorie interessate”. Il piano deve stabilire anche le metrature per l’apertura di nuovi centri commerciali di medie e grandi dimensioni. Un aspetto che crea preoccupazioni tra i piccoli commercianti. L’assessore Renzo Guccinelli, padre della riforma, tranquillizza: “Non possiamo pensare di salvaguardare la media distribuzione bloccando la concorrenza e l’espansione. Rimarremmo schiacciati comunque. Il piano –spiega– contiene misure per preservare anche i piccoli esercenti”. La nuova legge inciderà soprattutto sull’area ex Ip della Spezia, dove sono pronti a partire due progetti legati a due grandi gruppi. Il piano della precedente giunta, quello dell’allora assessore Giacomo Gatti, non venne mai approvato. In vigore c’è ancora quello che porta il nome di Mario Margini, quand’era assessore in Regione. (Davide Lentini)
Cronaca
REGIONE, SLITTA IL PIANO DEL COMMERCIO
1 minuto e 16 secondi di lettura
Ultime notizie
- Turista cade nella tromba delle scale di un B&B: ringhiera cede al quarto piano
-
A Orientamenti 2025 la cultura del riuso e il valore dei RAEE con Amiu
-
A Orientamenti 2025 spazio al mondo dell'edilizia con il simulatore di una macchina da cantiere
-
Dazi Usa, l'Europa cambia rotta: il dibattito alla Camera di commercio di Genova
- Sant’Ilario, turista incastra l’auto a noleggio nel vicolo
-
La Regione spiega la nuova riforma della sanità al Villa Scassi. La risposta: "Bene il cambio, ma vogliamo rassicurazioni"
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi