Politica

1 minuto e 2 secondi di lettura
"Il centrocampo è da mettere a punto, l'attacco non gira sempre come dovrebbe: qualcosa va aggiustato, ma è una squadra che può fare molte cose": usa una metafora calcistica l'assessore allo sport della Regione, Gabriele Cascino, esponente di Italia dei valori, per dare un giudizio sulla giunta di Marco Doria. L'intervento durante la rassegna stampa commentata di Primocanale News Mattina.  

L'Italia di Prandelli si potrebbe paragonare alla giunta comunale genovese, insomma, anche se qualcuno insinua che le tensioni tra la coalizione e Italia dei valori nascano dal fatto che il partito di Di Pietro è rimasto fuori rosa, cioè senza assessorati. "Siamo in panchina, è vero, ma non è detto che il tecnico decida di aggiustare la squadra e di fare entrare qualcuno in campo".

La metafora calcistica finisce qui, ma chissà che l'idea di Cascino non possa rappresentare una via di uscita all'empasse del voto sul Bilancio. Il centrosinistra potrebbe accogliere alcuni degli emendamenti presentati dai dipietristi, che così salverebbero la faccia, magari con la promessa di un rimpasto di giunta entro fine anno e l'ingresso nell'esecutivo di un esponente Idv. Un'apertura che potrebbe risolvere tanti problemi alla squadra di Marco Doria.