"La consigliera Della Bianca fa confusione perché il costo degli anziani in un sistema sanitario non è determinato solo da una spesa diretta di residenzialità e semiresidenzialità, ma da un'incidenza sul complesso delle prestazioni sanitarie che, per gli over 65enni, é di quattro volte superiore rispetto a chi sta sotto". Lo dice l'assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo, rispondendo ad un'interrogazione presentata dalla consigliera Della Bianca.
"La pesatura degli anziani - aggiunge Montaldo - è stata infatti un criterio del riparto nazionale fino a che nel 2010 non è stata dimezzata dall'allora ministro Sacconi. Agenas, l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, nel suo studio per il riparto 2011 definisce l'incidenza degli anziani sul 70% della spesa. Infatti gli over 75 enni consumano farmaci 11 volte di più rispetto alle altre fasce di età".
Montando chiarisce poi che "le differenze tra Asl e Asl sono determinate da andamenti storici che hanno visto negli anni crescere la residenzialità maggiormente nell'area metropolitana genovese, dove storicamente vi è stato un peso maggiore della gestione diretta. Per questo abbiamo deliberato, come Giunta, il passaggio di tutte le strutture residenziali al sistema convenzionato, decisamente meno costoso".
Politica
Montaldo: "Costo anziani incide su tante voci"
59 secondi di lettura
Ultime notizie
- "Mille giorni senza casa", i residenti di via Piacenza: "Ora basta, dateci risposte"
- Sicurezza a Genova tra spaccio e furti, l'appello dai vicoli: "Serve agire subito"
- Incidente per due escursionisti sul monte di Portofino, salvati dai vigili del fuoco
- Genova ingessata e senza risposte, vorrei capire cosa ci aspetta
- Movida fuori controllo: 26enne lancia bottiglie in Salita Pollaiuoli e finisce denunciato per resistenza
- Movida pericolosa: 18 dosi di ketamina in auto, arrestato 20enne
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 09 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 08 Novembre 2025
leggi tutti i commentiLa grande spiaggia libera della Foce e un Waterfront per tutti i genovesi
C’era una volta... Grandi opere, freni e ritardi