Cultura e Spettacoli

55 secondi di lettura
Presentata a Roma, nella sede della Regione Liguria, l'11esima edizione del Festival Paganiniano di Carro. Un appuntamento di spicco nel panorama musicale estivo italiano e internazionale e un forte richiamo per il turismo culturale del territorio.

Dopo l'anteprima, alla fine di maggio, al Teatro Civico della Spezia, con il concerto del violinista Salvatore Accardo e il suo Quartetto, insieme con il chitarrista Giampaolo Bandini, la Società dei Concerti della Spezia e il direttore artistico Bruno Fiorentini hanno presentato il cartellone dei concerti itineranti in programma dal 14 luglio al 14 agosto in Val di Vara, con una tappa in Val di Magra e due nella Riviera Spezzina.

Tre concerti del Festival Paganiano, fra cui quello di apertura e chiusura, si terranno nel sagrato della chiesa di San Lorenzo, a Carro,il piccolo borgo d'origine della famiglia Paganini, dove è custodita la casa degli antenati del geniale compositore genovese,meta di tantissimi appassionati.

Sabato 14 luglio, aprirà il Festival il Quartetto Talich, un enemble ceco noto in tutto il mondo. In programma musiche di Mozart, Beethoven e Dvorak. Sabato 28 luglio, atteso ritorno a Carro dell'archetto, Massimo Quarta.