Sport

1 minuto e 20 secondi di lettura
Ormai ci siamo: l'edizione 2012 della Giraglia, il sessantesimo appuntamento con questa grande manifestazione, è pronta per partire.

Un grande evento sportivo ma anche un grande spot per Sanremo, per la promozione del territorio e di tutte quelle che sono le peculiarità del territorio.

A mezzanotte parte la regata Sanremo-Saint Tropez, a cui sono iscritte 84 imbarcazioni.

La prova si concluderà sabato 9 giugno a Saint Tropez, dove da domenica 10 a martedì 12 giugno si svolgeranno tre giorni di regate costiere.

Mercoledì 13 giugno partirà la prova d’altura sul percorso St.Tropez-La Fourmigue-Giraglia-Sanremo con l’arrivo allo Yacht Club Sanremo dove, la sera di venerdì 15 giugno o il mattino di sabato 16 giugno (in funzione degli arrivi) avrà luogo la premiazione.

La regata Sanremo – Saint Tropez è valida per la classifica combinata della Giraglia Rolex Cup, formata dalle tre prove previste dalla manifestazione: regata Sanremo-Saint Tropez, regate costiere a Saint Tropez e regata d’altura.

Al primo classificato overall nella classe più numerosa della regata Sanremo – Saint Tropez verrà assegnato il Trofeo Challenge Gavagnin. 

Il numero degli iscritti alla Giraglia Rolex Cup è salito ulteriormente e – al termine della chiusura delle iscrizioni, avvenuta il 1 giugno - ha raggiunto quota 201.

17 le Nazioni rappresentate: Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ucraina, Ungheria.

Stasera è in programma la grande festa, che coinvolgerà tutta la città di Sanremo. Dalle 19 tante le iniziative e, poi anche i fuochi d'artificio. Primocanale e Primocanale Sport trasmetteranno in diretta l'evento.