Cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura
Numerose le iniziative organizzate in provincia della Spezia in occasione dell’imminente Festa della Repubblica. E’ dedicato alla figura di Paolino Ranieri il ciclo di conversazioni “Una vita grande”, in programma sabato 2 giugno a Ortonovo.

Nella sala consiliare sarà proiettato un videodocumento sulla vita del noto partigiano e uomo politico sarzanese. Durerà due giorni la festa dedicata alla nascita della Repubblica a Follo, in bassa Val di Vara, dove il 1° giugno verrà presentato attraverso una lettura-spettacolo il libro “Un berretto pieno di speranze” – I ricordi di Vanda Bianchi, di Pino Marchini, con la collaborazione della compagnia teatrale “Quelli del teatro”.

Il giorno seguente si terrà la commemorazione al monumento dei partigiani follesi: in piazza Matteotti, davanti al Municipio, interverrà per i comitato unitario della Resistenza l’onorevole Andrea Orlando. A Lerici alle celebrazioni interverranno, all’interno del parco di Falconara, Livio Bernardini, Antonio Lombardi e Gian Luigi Ago. Verrà presentato un libro di Aldo Giacché e Antonio Bianchi dedicato alla memoria del partigiano Tommaso Lupi. L'iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Lerici e la collaborazione dei Cuochi del 1° maggio, ANPI Sarzana, Comitato Sentieri della Resistenza, Archivi della Resistenza, Comitato Salviamo la Costituzione, ARCI Borgata Marinara.