Sport

2 minuti e 0 secondi di lettura
E’ stato un finale di gara davvero entusiasmante quello del 28° Rally della Lanterna. La vittoria di Felice Re e Mara Bariani a bordo della Citroen C4 Wrc sembrava cosa certa già dalle prime battute di gara, e così è stato. La coppia comasca della Scuderia Etruria non
ha avuto problemi ad aggiudicarsi per la terza volta la tappa genovese del Trofeo Rallies Asfalto, concedendo agli avversari solamente un paio di prove speciali. Re ha scavato un solco di tre minuti fra sè e gli avversari, la vera gara oggi quindi è stata quella per il secondo e terzo gradino del podio.

A spuntarla sono stati Andrea Crugnola e Michele Ferrara su Citroen DS3 della New Turbomark, che si sono aggiudicati anche la tappa ligure del Citroen Racing Trophy: la coppia lombarda ha qualcosa da recriminare per una foratura nelle battute iniziali e grazie ad un ultimo giro di gara superlativo ha superato proprio sull’ultima prova speciale il genovese Davide Storace, in coppia con Luca Celestini su una Renault Clio R3C della
SCR Motorspot. Per il pilota locale un risultato insperato, giunto al termine di una gara tutta all’attacco e senza errori. La lotta finale ha permesso ai primi due equipaggi del due ruote motrici di mettersi alle spalle l’altra Wrc giunta sul traguardo di Piazza De Ferrari, la Ford Focus dei piemontesi Pettenuzzo-Tirone. Per la coppia Meteco Corse un’altra gara di apprendistato in vista di un programma più corposo per la prossima stagione.

Quinta piazza assoluta per Giacobone-Rossi su Fiat Punto Super 2000 della Racing For Genova, velocissimi nelle battute iniziali e leggermente in calo nella fase conclusiva. Al sesto posto Gasperetti-Ferrari, vincitori del Gruppo N con la Renault Megane. Settima posizione per un’ altra coppia di trofeisti Citroen, Vittalini-Tavecchio, che hanno chiuso davanti ai diretti avversari Michelini-Bioletti Bouvier-Guzzi. Chiude la top ten un altro equipaggio genovese, formato da Andrea Mezzogori e Marco Gallizia, decimi a bordo di una Renault Clio R3C della Lanterna Corse.
 
Riflettori puntati anche sul Suzuki Challenge, che vede trionfare Damiano Deflilippi e Giulia Cresta, davanti a Peloso-Carrucciu e Mollo-Piovano. Al traguardo anche la Suzuki Swift alimentata a GPL e portata in gara dall’equipaggio femminile Le Coultre-Boi.