Politica

52 secondi di lettura
Si sono insediati alle 16 i seggi elettorali i vista dei ballottaggi che riguardano in Italia  118 comuni e coinvolgeranno complessivamente, tra domani, domenica, e dopodomani, lunedì, 4.584.021 elettori.

L'ufficio elettorale, appena insediato, deve procedere all'autenticazione delle schede mediante l'apposizione della firma dello scrutatore nello spazio situato sulla facciata esterna. Subito dopo, viene aperto il plico con il bollo della sezione e il timbro viene apposto nell'apposito spazio sulla facciata esterna delle schede.

Nel momento in cui si insedia l'ufficio elettorale di sezione, il presidente deve fissare l'ora in cui gli elettori ricoverati nei luoghi di cura e quelli presenti nei luoghi di detenzione, possono esercitare il diritto di voto rispettivamente nei luoghi di ricovero e di detenzione.
 
Concluse tutte le operazioni, il presidente sigilla le urne, le scatole con le schede e chiude il plico contenente atti, verbali e timbro di sezione. Quindi rimanda le operazioni dell'ufficio elettorale alle ore 8 di domani, domenica 20 maggio. Le sezioni elettorali saranno 4.150 nelle Regioni a statuto ordinario; 1.219 le sezioni elettorali nei 18 comuni della Sicilia chiamati al voto.