Sport

2 minuti e 2 secondi di lettura
Comincia la fase decisiva. Dopo lunghi mesi di "battaglie" calcistiche, il Campionato Amatori di calcio a sette ha eletto le sedici finaliste, che questa settimana si sfideranno in otto partite ad eliminazione diretta.

Nel girone A, l'ultima a staccare il biglietto per le finali è stato il Real Ex, che nello scontro diretto per il quarto posto ha superato per 4-2 la Gymnotecnica. Ora i "realisti" incontreranno negli ottavi l'Ichnusa (Oregina, 16 maggio, ore 21).Un match difficilissimo per il Real Ex, vista la qualità e la determinazione degli "amanti della birra sarda".

Nel girone B, la Tabaccheria Della Cella ha conservato la quarta posizione, travolgendo con un significativo 11-4 il Real Pontedecimo. L'R.D. Auto è finita quinta, staccata di una lunghezza, dopo l'inutile goleada (12-1) ai danni dell'ARCI Rizzolo. I "tabaccai" se la vedranno ora con il fortissimo Psyco FC, che ha vinto il girone D (Negrotto, 17 maggio, ore 21).

Nel girone C, gli Amici FIALS Galliera hanno prevalso solo grazie all'esito favorevole dello scontro diretto nei confronti dello Zener. Gli ospedalieri hanno pareggiato nell'ultimo turno per 2-2 con il quotato Holland, mentre i gialloneri hanno inflitto un tennistico 6-0 all'ARCI Isoverde. Gli Amici FIALS Galliera avranno un compito proibitivo negli ottavi, dovendo affrontare l'Ediltecno Design AB Edilizia, dominatore del girone A e tra i principali favoriti per il titolo.

Incredibile rinuncia nel girone D dell'Olympic Maghreb, che non si è presentato nella sfida decisiva per la quarta piazza con Los Gorditos. Questi ultimi hanno così vinto a tavolino per 4-0 e grazie agli scontri diretti con in maghrebini sono andati avanti. Adesso se la vedranno con la quotata Pedemontana (Via Terpi, 15 maggio, ore 21). Il Don Cola Cafè, secondo del girone D, incontrerà la Lokomotiv Zapata, terza del girone C (Via Terpi, 15 maggio, ore 22). L'IPA Liguria duellerà con l'Holland, il Circolo Uguaglianza giocherà con la Carrozzeria Italia (Oregina, 16 maggio, ore 22) e l'Olimpia FC si troverà di fronte la Carrozzeria KF Pizzeria 23 Febbraio (Negrotto, 17 maggio, ore 22).

Difficile stilare pronostici, visto che si tratta di gare secche, in cui tutto può succedere. Ma, chiaramente, i trionfatori dei quattro gruppi (Ediltecno Design AB Edilizia, Ichnusa, Pedemontana e Psyco FC) dovrebbero approdare ai quarti. Ancora più incerte le altre partite, in cui serviranno sì tecnica ed abilità, ma anche un pizzico di fortuna. E, come si dice, spesso è meglio nascere fortunati che bravi.