
Lo ha detto l’assessore regionale al bilancio Pippo Rossetti a margine del consiglio dopo approvazione del ddl sulle nuove disposizioni in materia tributaria e fiscale.
“Il principio fondamentale a cui si vuol dar seguito – ha spiegato Rossetti - è quello per cui ciò che è prodotto sul territorio, anche frutto della lotta all’evasione, deve rimanere sullo stesso territorio.
Questo si potrà raggiungere attraverso una gestione integrata della fiscalità da parte di tutti i soggetti che operano nel contrasto all’evasione fiscale, realizzando azioni coordinate con l’Agenzia delle Entrate, tenendo conto che solo il 15% del liguri dichiara più di 30.000 euro di reddito”.
Con questo provvedimento la Regione segnalerà dati e notizie ricavati dalle banche dati regionali, come quella sulla tassa auto, per fornire indicazioni sulla capacità contributiva dei soggetti.
A questo proposito la Giunta regionale ha già avviato un rapporto di collaborazione con l’Agenzia per la gestione dell’Irap e dell’addizionale IRPEF sottoscrivendo una convenzione a inizio anno.
Nello stesso ddl è inoltre previsto che tutti i comuni liguri colpiti dagli eventi alluvionali del 2011 non versino i tributi per il conferimento in discarica dei rifiuti solidi derivanti dalle operazioni di ripristino dei luoghi interessati.
IL COMMENTO
Isolamento. Amici di Milano avete ancora voglia di Genova?
Quel 1965 di Genova indifferente, quando arrivarono i Beatles