Politica

49 secondi di lettura
"Se diventassi sindaco toglierei di mezzo Equitalia e ridarei i compiti di esattoria al Comune". Parole di Edoardo Rixi, candidato sindaco di Genova della Lega Nord. "Se diventassi sindaco io - ribatte Pierluigi Vinai, candidato sindaco del centrodestra e Pdl - darei questo compito all'Anci, cioè l'associazione dei comuni italiani che, posso rivelarlo, sta proprio lavorando su una ipotesi del genere".

Tasse, gronda, famiglie, trasporto pubblico, sono stati protagonisti dell'ultima puntata di Shanghai la trasmissione politica di Primocanale.

"L'Imu è completamente ingiusta. E Berlusconi fece bene a togliere l'Ici sulla prima casa" spara Vinai che aggiunge: "L'Imu va tolta di mezzo assolutamente". Per Rixi questa tassa è incostituzionale "e ha fatto molto bene il comune di Ponteinvrea a respingerla e a fare ricorso".

E un'idea di Imu-bis come tassa di scopo per finanziare opere pubbliche o servizi? Bocciatura da parte dei due candidati del centro destra. "Semmai obbligazioni di scopo" suggerisce Vinai.