Sport

3 minuti e 1 secondo di lettura
Nella seconda prova di Coppa Italia di Orienteering che si è svolta oggi in Val Trebbia, a Rovegno, vittoria per il trentino Emiliano Corona (Forestale 35\\\':49") che ha battuto il friulano Marco Seppi (Cus Bologna 37\\\':51") e la sorpresa di giornata Roberto Dellavalle (Monte Giner 38\\\':41"). Una vittoria dal sapore dolceamaro per Corona che ha visto chiudersi le porte della nazionale per i Campionati Europei di Svezia. Il CT Jaroslav Kachmarcik ha infatti sciolto le riserve sui nomi degli azzurri e l\\\'ultimo posto disponibile è stato assegnato a Roberto Dallavalle.

In campo femminile ancora un successo per Christine Kirchlechner (39\\\': 19" Sporting Club Merano) che ha bissato la vittoria di pochi giorni fa a Monte Prat. L\\\'altoatesina ha distanziato la russa d\\\'Italia Julia Shutkovskaya (Oricomo 43\\\':56") e la bolognese Michela Guizzardi (Cus Bologna 46\\\':47").

Per Corona si è trattato del 3° successo in Coppa Italia, risultato di prestigio che si affianca al bronzo tricolore Long 2011 ed all\\\'oro in staffetta con il Gruppo Sportivo Forestale. Questo il commento dell\\\'azzurro al termine della prova odierna che è stata giudicata positivamente dal punto di vista tecnico. Il terreno si e\\\' rivelato umido dopo le piogge dei giorni scorsi, ma fortunatamente i concorrenti hanno trovato il sole ed una temperatura mite.

"Si sapeva che quella genovese sarebbe stata una gara impegnativa a livello fisico, con molta salita che avrebbe potuto tagliare le gambe a molti. I fatti hanno confermato le previsioni. A questo si è aggiunto un terreno duro e la visibilità limitata nel bosco data dalla vegetazione molto fitta. Per me è stato fondamentale tenere sempre il segno sulla carta per capire quali direzioni prendere".

L\\\'approccio mentale si è rivelato fondamentale: "L\\\'abilità stava nel saper gestire le forze. Oltre alla salita iniziale, molto dura, c\\\'era una serie di strappi a seguire che toglievano lucidità a chi partiva troppo forte. Non era pensabile, come in altre gare, partire forte e tenere sempre un ritmo alto. Per questo ho deciso di partire in modo relativamente tranquillo, senza spingere ed alla fine i fatti mi hanno dato ragione".

Raggiante Christine Kirchlechner, tornata prepotentemente alle competizioni dopo la gravidanza. L\\\'altoatesina, ancora alle prese con l\\\'allattamento, ha saputo distanziare in modo netto la giovane Julia Shutkovskaya. "Sono rimasta sorpresa dal vantaggio sulle avversarie - ha spiegato la vincitrice - non credo di aver disputato una prova impeccabile con un errore di direzione ed altre sbavature".

Per lei un 2012 che si prospetta ricco anche di appuntamenti a livello internazionale. "Sono reduce dalle prove di svizzere della settimana scorsa valide per il World Ranking Event dove mi sono comportata discretamente. I risultati mi spingono quindi a continuare, il CT Kachmarcik e la mia famiglia mi incoraggiano ed per questo motivo proverò ad interpretare una grande stagione anche se devo gestire il mio tempo fra il lavoro ed il nuovo ruolo di mamma".

Infine un\\\'ultima analisi sulla gara di oggi. "Penso che l\\\'aver gareggiato su una distanza Middle mi abbia agevolato. Vediamo come me la saprò cavare sulle distanze lunghe".

Soddisfatti gli organizzatori cho oggi hanno avuto 450 iscritti a cui si aggiungono i 150 della giornata di ieri valida come Trofeo Lombardia. In totale 60 società provenienti da tutto il territorio nazionale, Slovenia ed Inghilterra.

La macchina organizzativa ha contato su 40 volontari capeggiati da Gianluca Carbone e dal Presidente del Comitato per lo sport in Val Trebbia Carlo Carenini.

Il circuito della Coppa Italia si sposta ora al Sud Italia con le gare in Puglia.