Sport

2 minuti e 31 secondi di lettura
Il Barilla Blu Team domina nella gara di handbike della Maratona di Padova, con una splendida vittoria di Alessandro Zanardi che si impone nella corsa di casa per il secondo anno consecutivo con il tempo di 1h04’26”, davanti a Paolo Cecchetto (1h04’42”) e al compagno di squadra Vittorio Podestà (1h04’42”). La gara, condizionata dal vento e da un po’ di pioggia, ha visto i tre atleti staccarsi dal resto del gruppo a circa 5 chilometri dall’arrivo. L’allungo di Zanardi è iniziato all’ingresso del centro storico e trionfale è stata la sua sfilata in Prato della Valle. La lotta per il secondo e terzo posto si è giocata in volata con Podestà che veniva superato da Cecchetto a 50 metri dall’arrivo.

“Padova è la città in cui vivo e vincere nella maratona di casa è sempre bello – commenta Zanardi - L’incognita della vigilia era lo spagnolo argento olimpico di Pechino 2008 Vicente Arzo. All’inizio lo vedevo sempre al coperto e pensavo fosse una tattica, invece poi ho capito che non era proprio in condizione. A cinque chilometri dal traguardo, Vittorio e Paolo hanno allungato ed io li ho seguiti, ci siamo così staccati dal resto del gruppo. All’ingresso del centro storico, iniziato il tratto di pavè, ho accelerato e tolto dalla mia ruota Paolo e Vittorio che non hanno reagito al mio attacco. Negli ultimi chilometri sono andato davvero forte, anche se oggi a causa del vento e dell’andatura a strappi non era una giornata da record.”

“La maratona di oggi è stata per me un buon test – commenta Podestà - oggi si correva per il terzo e quarto posto, perché Alex e lo spagnolo Arzo, appartenenti entrambi alla categoria H4, erano più avvantaggiati rispetto a me e Paolo Cecchetto. La pioggia ha poi contribuito ad aumentare questo svantaggio, perché dopo ogni curva Paolo ed io avevamo più difficoltà ad accelerare per il manto scivoloso. Quando ci siamo accorti che Arzo non era competitivo, allora la sfida per il secondo e terzo posto si è accesa tra me e Cecchetto. All’ingresso del centro storico, quando Zanardi è andato in fuga, ero secondo e lo sono stato fino agli ultimi 50 metri quando poi Cecchetto mi ha superato. Sono comunque contento della mia gara, perché le sensazioni sono buone, malgrado la stanchezza dopo la gara di Rosenau (Fra) a Pasqua e la Crono del Mare di settimana scorsa”.

Con oggi si conclude per Alessandro e Vittorio la prima parte di stagione dedicata alle maratone primaverili. Da maggio si entra nel vivo della stagione agonistica pre-olimpica, con importanti appuntamenti internazionali, ospitati sul suolo italiano. Il Barilla Blu Team sarà impegnato a Piacenza il prossimo 19 e 20 maggio per il Piacenza Paracycling e dal 25 al 27 maggio a Roma, alle Terme di Caracalla, per la prima tappa di Coppa Del Mondo UCI.