Saranno ascoltati Mercoledì 18 aprile, dalla commissione salute della Conferenza delle Regioni, i medici specializzandi che questa mattina hanno protestato in tutta Italia e anche a Genova contro la tassazione delle borse di studio di formazione specialistica, prevista nell’ambito del decreto sulle semplificazioni.
L'annuncio arriva dall’assessore regionale alla salute Claudio Montaldo, nel corso dell’incontro svoltosi in Regione con una delegazione di medici.
“Gli specializzandi hanno ragione – ha ribadito Montaldo – in quanto o si parla di una borsa di studio o si parla di lavoro. E' importante avviare un confronto con il Governo, e come conferenza delle Regioni, ci faremo garanti presso la Conferenza dei presidenti affinché spingano l’esecutivo a rivedere la norma in questione.
Inoltre vi è il problema della durata della specializzazione, che va assolutamente ridotta, tenendo conto che gli specializzandi sono una presenza importante per il nostro sistema sanitario, e in particolare in una realtà come l’ospedale S. Martino”.
“Nell’ambito del Patto sulla salute, parleremo anche del tema delle convenzioni tra Regioni e Università” ha dichiarato l’assessore, che si è inoltre reso disponibile per un incontro fissato il 27 aprile per affrontare le questioni più specifiche riguardanti sia l’ospedale S. Martino, sia l'ospedale Gaslini.
Cronaca
Montaldo:"Gli specializzandi hanno ragione, Serve confronto col Governo"
1 minuto e 6 secondi di lettura
Ultime notizie
- Problemi alla rete fognaria, allagato il pronto soccorso del Sant'Andrea della Spezia
- Criscito e Murgita: “Contro il Sassuolo tutti uniti per giocare una partita da Genoa”
- Vaccino anti-influenzale, prenotazioni cresciute del 42% in un anno
-
Skymetro, ora Genova rischia di dover restituire anche 7 milioni di spese per progetti e penali
-
Prolungata l'allerta meteo gialla sul Centro-Levante: la situazione
- Commemorazione dei defunti, su Primocanale il dibattito su dove tenere le ceneri
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 02 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 01 Novembre 2025
leggi tutti i commentiE se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista
I tre sguardi di San Giorgio contro i draghi di oggi