Sport

1 minuto e 15 secondi di lettura
Sfuma il podio, deve scendere di un gradino nella generale, ma per Lorenzo Trincheri vi avvicina il coronamento di un sogno: chiudere tra i “top 5″ la Marathon des Sables ed aggiudicarsi la competizione a squadre.

Il camoscio di Dolcedo oggi (meteo clemente: 15° circa in partenza, 29° all’arrivo) ha completato la 5^ tappa, da Jebel el Mraier a Merdani, di 42,2 km tra incantevoli scenari, al 10° posto, in 3h38′09″ (media 11,55 km/h),vedendosi scavalcare nella classifica generale dal marocchino Aziz El Akad, altalenante nei giorni scorsi e capace di aggiudicarsi la prova odierna in 3h08′11″. In seconda posizione il giordano Salameh Al Aqra, il quale ha consolidato la posizione di leader assoluto, 3° il beniamino di casa Mohamad Ahansal, quarto l’altro marocchino Mustapha Ait Amar e quinto il portoghese Carlos Alberto Gomes de Sa, autentica rivelazione della 27^ edizione della famosa corsa nel deserto del Sahara. Gomes de Sa nella graduatoria generale è così riuscito ad aumentare il vantaggio su Trincheri e si trova ancora sul podio della graduatoria generale, sebbene sia ora incalzato proprio da El Akad.

Lorenzo, che in questa quinta uscita della settimana ha preferito non forzare (la sua partecipazione è stata in forse sino alla vigilia per i postumi di una gastroenterite) e dosare al meglio le forze residue, ora occupa uno straordinario 5° posto (11,25 km/h di media), con oltre 4′ sul francese Christophe Le Saux, 13′27″ su Salaris e quasi 29′ sullo sloveno Vencelj