E’ di questa mattina la firma del candidato sindaco Pierluigi Vinai per aderire alla “Campagna a favore della democrazia paritaria nei comuni italiani” promossa dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità,
in cui si impegna pubblicamente, in caso di elezione a Sindaco, ad operare attivamente per una assunzione di responsabilità concreta verso le esigenze della popolazione femminile, a una equa rappresentanza di genere nella composizione della giunta comunale.
I dati complessivi relativi ai Comuni italiani confermano la scarsita' della presenza delle donne nelle amministrazioni locali, che e' pari al 19.5% del totale. Tra i vari dati a conferma di questa visione, l'analisi di genere delle cariche assunte mette in mostra una chiara segregazione verticale: le donne registrano una presenza maggioritaria tra le cariche inferiori (assessore e consigliere), mentre fra i Sindaci esse rappresentano solo l'11%.
Cronaca
Vinai: "Come sindaco garantirò un'equa rappresentaza femminile"
45 secondi di lettura
Sponsorizzate
Sabato 13 Settembre 2025
Santagostino inaugura a Genova il più grande poliambulatorio d’Italia, il primo in Liguria
Ultime notizie
-
Giornata Alzheimer, il lavoro dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenze
- Ubriaca al volante causa un incidente: maxi multa e patente ritirata
-
Alla Millevele il "Trofeo Lanza J70"
- Sampdoria "Blu di Genova": ecco la terza maglia
-
18 settembre, è la giornata nazionale SLA
- Tragedia a Costarainera, anziano muore dopo una caduta di tre metri
IL COMMENTO
Il bicchiere mezzo pieno della scuola senza cellulari. E all'intervallo, spunta una "cirulla"
Matte non c’è più, smettiamola di chiamarle tragedie