Vi sarà la possibilità di un accordo preventivo per le potenziali liti fiscali minori, fino a 20mila euro, a partire dal prossimo 1° aprile. La procedura ha lo scopo di risolvere le contestazioni in sede amministrativa, anticipando l’esito, ragionevolmente atteso, dalle parti in sede giudiziale.
Per gli atti notificati dal primo Aprile in poi, entra in vigore l’istituto della mediazione tributaria, che apre una finestra di dialogo prima del contenzioso vero e proprio e, in caso di accordo, è prevista anche una riduzione al 40% delle sanzioni.
Le linee guida della mediazione tributaria sono state presentate questa mattina, a Genova, nel corso di una conferenza stampa, dal direttore regionale delle Entrate per la Liguria Alberta De Sensi: “Non vogliamo solo alleggerire il lavoro delle Commissioni tributarie, che potranno così dedicare più tempo e maggiore attenzione alle cause più rilevanti, ma anche offrire al contribuente tempi brevi e certi per ottenere una rapida decisione dell’Agenzia su richieste di annullamento, rimborso e rideterminazione delle imposte in sede di mediazione.”
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Mercoledì 17 Dicembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 15 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiPrima del cantiere "uno", prima del tunnel. Qualche domanda da non evadere
Genova, se “l’amichettismo” fa proseliti a Palazzo Tursi