Sport

2 minuti e 9 secondi di lettura
Si conclude nel migliore dei modi la 13° edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia.

Il gruppo prende il via dirigendosi verso Ceriale per andare ad affrontare le quattro salite in programma: l’ascesa ad Arnasco, la salita di Ligo, la “Cima Coppi” e infine la cima “Colla Micheri” nel comune di Andora, per un totale di 110 Km.

Una corsa combattuta fin dai primi km con un susseguirsi di tentativi di fuga, all’interno dei quali, Stafano Nicoletti è l’elemento comune.
E' lo stesso Nicoletti a dare fuoco alle polveri insieme al compagno di squadra Davide Montanari con una fuga che permette loro di prendere oltre un minuto di vantaggio sul gruppo.
Ma all'attacco della salita di Arnasco gli inseguitori forzano il ritmo fino a recuperare sui fuggitivi. Sul Testico si decide la corsa: si forma un drappello tra cui Nicoletti, Manuele Caddeo, Piergiorgio Camussa, Andrea Beconcini, Riccardo Toia e Paolo Castelnovo. Ci prova l'imperiese Caddeo con un'azione di potenza prendendo un buon margine sugli inseguitori, ma a Stellanello, al termine della discesa, viene ripreso da Nicoletti e Camussa. A inseguire Toia, Castelnovo, Beconcini e Casartelli.
I tre affrontano l'ultima ascesa di Colla Micheri con un minuto di margine sugli inseguitori. L'ovadese Camussa non tiene il ritmo e lascia andare i due compagni di fuga che decidono la vittoria negli ultimi cinque metri dove Nicoletti riesce a piazzare la sua ruota davanti a quella del giovane Caddeo. Terza piazza per Camussa.

Tra le donne la vittoria va alla torinese Olga Cappiello che domina la corsa fin dalle prime salite. Al secondo posto si piazza la spezzina Daniela Passalacqua. Chiude il podio la valenzana Raffaella Palombo, compagna della vincitrice.

“Sono estremamente soddisfatto – ci spiega Vittorio Mevio, presidente del GS Alpi e capo organizzatore della manifestazione tutto è andato nel migliore dei modi. Una splendida giornata primaverile ci è venuta sicuramente in aiuto. Un grosso ringraziamento va alla Polizia, ai Vigili Urbani dei vari comuni passati e di tutti i volontari che si sono adoperati perché tutto terminasse nel migliore dei modi”

“Laigueglia è da sempre con il ciclismo e ciò che Mevio ci ha sempre fortemente richiesto era la sicurezz
a – dichiara il Sindaco di Laigueglia Franco Maglionesiamo stati contenti di collaborare per questa splendida manifestazione che è terminata nel migliore dei modi. Non ci resta che dare l'arrivederci al 2013”

La Granfondo Internazionale di Laigueglia si conferma così un “must” del fondismo italiano capace di chiamare a sé 3000 partecipanti in qualsiasi periodo dell'anno.