Sport

2 minuti e 24 secondi di lettura
Domenica "slow" per godere del primo tepore della primavera, passeggiando in famiglia o con gli amici lungo la "via dell'Amore" e nel Parco nazionale delle Cinque Terre.

Se l'idea è stuzzicante allora bisogna segnare in agenda l'appuntamento di domenica prossima, 25 marzo, con la marcia non competitiva tra i borghi marinari di Riomaggiore e Manarola in provincia di La Spezia. Organizzata dalla PGS Marce La Spezia con il patrocinio del Comune di Riomaggiore e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, la marcia prevede in realtà più percorsi, rispettivamente da 5, 8, 18 e 25 chilometri, ed è rivolta a tutti coloro che hanno voglia di trascorrere una mattinata camminando nella natura e lungo sentieri dai quali si intravedono paesaggi mozzafiato. Gli itinerari si snodano fra uliveti, vigneti, castagneti. Si passeggia immersi nella macchia mediterranea su vie e scale centenarie, fino a pochi anni fa le uniche vie di collegamento fra i borghi coinvolti. La partenza è fissata di buon mattino dalla palestra comunale di Riomaggiore, collegata a Manarola dalla famosa "via dell'Amore", un sentiero scavato nella roccia che sarà accessibile gratuitamente a coloro che avranno il cartellino di iscrizione alla marcia. Una volta raggiunta Manarola si prosegue per punta Bonfiglio per poi raggiungere la collina del "Presepe", il Belvedere e quindi La Litoranea delle Cinque Terre. Qui è posta la prima deviazione. A destra la 5 km farà ritorno a Riomaggiore passando dal Campo Sportivo . La 8 – 18 e 25 proseguiranno con la possibilità di visitare i borghi collinari di Groppo e Volastra dove è posto presso il Circolo il ristoro. I più allenati avranno la possibilità di camminare o correre tra i vigneti toccando le frazioni di Porciana e Pianca per poi immettersi nella 18 Km per il Santuario di Montenero e quindi far ritorno a Riomaggiore. Panorami mozzafiato si apriranno ai partecipanti: dai vigneti a terrazza si osserva la costa ligure, l'arcipelago toscano, la Corsica. La marcia non è competitiva quindi ogni sosta per fermarsi ad ammirare il panorama e scattare qualche foto è consigliata oltre che consentita.
A tutti gli iscritti con quota di riconoscimento sarà donata una maglietta ricordo mentre ai gruppi più numerosi andranno premi speciali offerti dalla P.G.S. Marce, negozi locali , ditte della città. 1,00 € per ogni partecipante a quota intera sarà devoluto alle popolazioni alluvionate. Anche quest’anno si attendono numerosi marciatori provenienti dal Nord e Centro Italia nonostante i numerosi e sempre nuovi disagi che si presentano quotidianamente connessi alla situazione venutasi a creare all’interno del Parco. La P.G.S. Marce invita già adesso tutti coloro che intendono partecipare a far uso del treno (ore 7.55 dalla stazione della Spezia) ed evitare l’uso delle automobili che non potranno scendere nel borgo di Riomaggiore. Per informazioni telefonare al prof. Godani Maurizio tel. 0187 738533 dopo le ore 20.00 o al cell. 329 7332971.