Registrata una massiccia adesione allo sciopero generale dell'industria di quattro ore, proclamato stamane a Savona da Cgil, Cisl e Uil.
E' da piazza del Brandale, luogo di ritrovo dei lavoratori, che il corteo è partito attraversando le vie savonesi fino a raggiungere piazza Sisto IV, per poi confluire davanti alla Prefettura in piazza Saffi.
"Il governo ha fatto un intervento sulle pensioni pesantissimo e in gran parte anche iniquo, che penalizza chi ha lavorato una vita", ha dichiarato Francesco Rossello, segretario provinciale della Cgil, commentando: "Ci sono situazioni di crisi aperte, molto forti, pensiamo alla Fac di Albisola Superiore, alla Ocv di Vado e alla Ferrania di Cairo Montenotte.
Stiamo vivendo un periodo di grande sofferenza e oggi la risposta della piazza è stata decisamente importante".
A margine si è svolta anche la commemorazione dello sciopero del primo marzo 1944, quando i lavoratori dell'Ilva manifestarono, come hanno ricordato i sindacalisti savonesi, "per il cibo e per condizioni di vita migliori, e furono repressi dai nazifascisti".
Cronaca
Sciopero dell'industria, massiccia adesione dei lavoratori
51 secondi di lettura
Ultime notizie
- Confcommercio, a Imperia spente le prime 80 candeline
- Tra 'naturale' e 'innaturale' a marzo a Palazzo Ducale torna 'La Storia in piazza'
- Blocco ex-Ilva e incidente: caos traffico, 9 km di coda in A10. Primocanale in diretta
- Un secolo di pagine: torna in Galleria Mazzini la più antica Fiera del Libro d’Italia
- Ansaldo Energia, il blocco dei camion per il Texas: lavoratori occupano la fabbrica
- Sampdoria in zona Serie C, lungo confronto tra Foti e la squadra
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco