Sport

2 minuti e 24 secondi di lettura

La Fia Italbrokers è una squadra "marziana". Ma, come avviene nei film di fantascienza, anche gli "alieni" che invadono la terra e sembrano indistruttibili hanno sempre un punto debole. E sfruttando quel punto debole gli "umani" riescono a sopravvivere allo scontro. E' quanto ha fatto, in termini calcistici, un ammirevole Piccarello Cerosillo Rottami, che nel dodicesimo turno del campionato del Lavoratore A1 ha bloccato sul pari (1-1) la capolista, reduce da dieci vittorie consecutive. Il merito maggiore dell'impresa va riconosciuto al tecnico Carlo Bricola, che ha impostato la squadra in maniera tatticamente perfetta: difesa chiusa (non per nulla è la seconda miglior retroguardia del torneo), contropiede veloce e tanta corsa.
Oltre ad un'applicazione ferrea. La Fia Italbrokers ha avuto un possesso palla stile Barcellona, ma gli avversari ne hanno limitato la pericolosità.
Il team di Gianluca De Marco non si è demoralizzato neppure quando l'Italbrokers è passata in vantaggio al 20' su una sfortunata autorete di Ottonello. Cinque minuti dopo, su calcio d'angolo, Zuccarello ha trovato lo spiraglio giusto per riequilibrare la situazione e di lì in avanti i biancoverdi sono riusciti a serrare le fila, pungendo qualche volta in attacco con alcune intelligenti ripartenze. E alla fine hanno portato a casa un punticino che vale oro, grazie anche ad un pizzico di fortuna. Una fortuna che si sono ampiamente meritati.

Ma questo non è stato l'unico risultato a sorpresa. Il Genova Lex ha compiuto l'altro miracolo di giornata, battendo per 2-1 il Sori, seconda forza del campionato. Un successo legittimo. "Quando siamo al completo - afferma Stefano Giordani - possiamo giocarcela con chiunque. Anche con le prime della classe". Gli "avvocati" sono andati sotto per un cross sbagliato, che ha beffato il loro portiere; ma hanno reagito alla grande, pareggiando con Limoncelli. Poi hanno trovato anche loro una rete fortunosa, in fotocopia con quella del Sori: pallone buttato in mezzo da Calabrese che prende una strana traiettoria, scavalca l'estremo difensore avversario e finisce in fondo al sacco.

Nei restanti incontri, gli Anni 50 Bogliasco hanno travolto con un sonoro
5-1 la Stella Rivarolese, agganciando il Sori in seconda posizione. Netta affermazione anche per l'Ansaldo Energia, che ha liquidato con un secco 3-0 la Dinamo Pontex. L'Astonvilla Barabino & Partners ha piegato di misura
(1-0) il Due Settembre, mentre il Liguria Medici Ristorante Diana ha chinato il capo di fronte alla più quotata Pedemontana Megabyte (0-2). Pari e patta tra Cattolica Bogliasco e Foce Polinform Investigazioni (1-1). I bogliaschini hanno sbloccato subito la situazione, con un guizzo di Rei al 9'. La compagine di Riccardo Grossi non si è persa d'animo e piano piano ha risalito la corrente, andando a segno al 26' con un rigore trasformato da Massa. La ripresa è poi filata via liscia, con qualche tentativo su entrambi i fronti, ma senza particolari squilli.