Sport

2 minuti e 3 secondi di lettura

L’evento numero uno della stagione 2012 per quanto riguarda l’atletica e il podismo liguri ( e non solo): domenica 5 febbraio si svolge la settima edizione della “Mezza Maratona internazionale delle due perle” sul classico, inimitabile circuito fra Santa Margherita e Portofino. E si attendono, in base alle previsioni dell’inesauribile manager Nicola Fenelli (presidente dell’Atletica Due Perle) 2700 partenti, attratti da un percorso che non ha eguali e dall’albo d’oro prestigioso.
IN RIVA AL MARE. Un sogno sportivo fra l’azzurro del Mar Ligure e il verde del Promontorio di Portofino, con visioni incomparabili scandite dal ritmo dello sport per eccellenza insito nel DNA dell’uomo (la corsa) e con agonismo a go go suffragato anche dalla presenza di atleti di grandissimo significato come , nel corso degli anni, il campione olimpico Stefano Baldini, Ruggero Pertile, il migliore maratoneta azzurro degli ultimi anni, Ottaviano Andriani, Emma Quaglia, Bruna Genovese, Valeria Straneo, Ornella Ferrara, Denis Curzi. Ogni anno si aggiungono personaggi di grande valore, attirati a “Santa” da un’organizzazione in grado di accontentare tutti, dall’amatore vero e proprio al grande campione. Tutti accomunati dal desiderio di correre nel migliore dei modi in un ambiente panoramicamente unico.
GRANDI NOMI AL VIA. Domenica 5 febbraio la corsa internazionale di 21,096 chilometri annovera un grande nome come Valeria Straneo, la mezzofondista alessandrina campionessa italiana dei dieci chilometri su strada, nonché ottava alla Maratona di Berlino dello scorso anno e decima agli europei di corsa campestre in Slovenia. La mezzofondista vanta 1h09’42” sulla distanza e può ragionevolmente migliorare il record della manifestazione. “Vengo a Santa Margherita volentieri, mi piace il percorso e la gara sarà la prima tappa di avvicinamento verso una maratona importante come Rotterdam- ha detto- spero anche di portare con me tanti appassionati che vedono la competizione quasi come un “tuffo podistico nel mare”, dalle brume del Nord”. Anche Ottaviano Andriani, pugliese delle Fiamme Oro, si dichiara entusiasta: “Percorso stupendo. E’ ormai un appuntamento clou  nella carriera di ogni atleta che si rispetti”. Il mezzofondista vanta un record personale di 1h02’20” in gara. Adesso, nel pieno della maturità, vuole gustarsi al meglio ogni metro della kermesse allestita dall’Atletica Due Perle e dal Comune di Santa Margherita, che da tempo crede nell’evento anche come opzione turistico sportiva invernale.