Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ha incontrato presso il Mise i sindacati nazionali per un esame complessivo delle prospettive della società Fincantieri.
Nel corso della riunione, il ministro ha confermato l’importanza strategica dell’industria cantieristica per l’economia nazionale, sottolineando l’impegno che l’esecutivo intende riservare al rilancio di Fincantieri, a partire dalla volontà di dare un futuro a tutti i siti in cui opera l’azienda.
In particolare, è stata ribadita la volontà del governo di rafforzare questo settore industriale, con il completamento delle commesse già deliberate, il supporto alle azioni commerciali dell’azienda e la conferma dei finanziamenti in ricerca e innovazione.
Il ministro ha inoltre posto l’accento sull’importanza di diversificare e ampliare l’offerta a piattaforme specializzate, anche per dare maggiore certezza alla produttività di tutti i cantieri.
Su queste basi saranno confermati i prossimi incontri di verifica del piano di riorganizzazione e rilancio di Fincantieri. Grazie al coinvolgimento delle istituzioni territoriali, sarà accelerato l’iter di realizzazione degli impegni assunti per Sestri Ponente (tramite l’accordo di programma) e Castellammare di Stabia.
Passera ha infine espresso apprezzamento per l’intesa raggiunta lo scorso 21 dicembre presso il ministero del Lavoro, grazie alla quale sarà possibile garantire la tutela del reddito dei lavoratori.
Economia
Fincantieri, il comunicato del Ministero dello Sviluppo
1 minuto e 9 secondi di lettura
Sponsorizzate
Sabato 13 Settembre 2025
Santagostino inaugura a Genova il più grande poliambulatorio d’Italia, il primo in Liguria
Ultime notizie
- Sampdoria, contestazione dei tifosi al Salone Nautico
- Aperta la nuova moschea di vico Caprettari nel centro storico
- Salis: "Non voglio essere messa in contrapposizione con Schlein, sono la sindaca di Genova"
- Bagnante annega a Voltri, inutili i tentativi di rianimarlo
- Turismo in Liguria, nei primi sette mesi del 2025 turisti aumentati del 2,8%
-
Teatro Sociale di Camogli: la stagione 2025/26 tra il mito di Govi e nuove proposte
IL COMMENTO
Il bicchiere mezzo pieno della scuola senza cellulari. E all'intervallo, spunta una "cirulla"
Matte non c’è più, smettiamola di chiamarle tragedie