Vai all'articolo sul sito completo

GENOVA - Il presidente della Sampdoria Matteo Manfredi suona la carica in vista della sfida di domenica a Marassi contro la Reggiana che può rappresentare un match point per la qualificazione ai play off. "Una volta di più i nostri tifosi hanno dimostrato che 'fin quando i sampdoriani canteranno non ci saranno problemi per il futuro'. A Lecco abbiamo assistito all’ennesimo straordinario spettacolo di passione e amore per la squadra" dice il presidente del club blucerchiato in un messaggio via social, riferendosi al pubblico doriano.

"Domenica ci aspetta la più importante delle sfide: una partita da Sampdoria, nella quale i nostri tifosi riempiranno il Ferraris per spingere in alto i nostri colori. Ed uno stadio pieno sarà anche il giusto modo per rendere omaggio in presenza a un tecnico e a un uomo come Sven-Göran Eriksson che ha scritto per la nostra Samp pagine di storia indelebili" le parole di Manfredi, che domenica sarà presente a Marassi in tribuna.

Una domenica molto attesa, dunque, non solo per le vicende di campo e di classifica. Molti grandi ex degli anni '90 - che hanno avuto Eriksson come allenatore a Genova - non vogliono mancare per l'omaggio blucerchiato al mister svedese oggi malato di cancro: annunciata la presenza tra gli altri di Roberto Mancini e Clarence Seedorf.

A livello di formazione Pirlo potrebbe cambiare qualcosa. Ritorno di Esposito e Borini dopo la squalifica, spazio a De Luca dall'inizio dopo il gol da subentrato nella vittoria di mercoledì scorso a Lecco. Verso una maglia da titolare Piccini in difesa, Benedetti a centrocampo (Kasami verso l'esclusione) e Giordano sulla sinistra.

PORTOFINO - Partite le Regate di Primavera 2024 sotto al faro di Portofino. Condizioni ottimali per i 19 equipaggi iscritti che possono godere di un vento stabile a 10 nodi.

Le immagini di Primocanale Production dal mare e dal cielo faranno vivere questa tre giorni in diretta, raccontando lo spettacolo dei mini maxi yacht sopra i 50 piedi che si sfideranno nelle acque del golfo del Tigullio.

Presenti alcuni dei più importanti cantieri come Cnb Yachts, Ice Yachts, Nautor Swan e Solaris Yachts. La favorita con queste condizioni meteo è Arca, il maxi di 100 piedi dello skipper triestino Furio Benussi che è il più grande della flotta. A sfidarsi in mare, oltre alle barche a vela dei cantieri partner, diversi grandi maxi come i Wally 80 Aori, la spettacolare FlyingNikka di Roberto Lacorte, one-off di 18 metri varato nel 2022 e che riprende stile e tecnologia degli scafi di Coppa America di ultima generazione. Con la tecnologia dei foil, può librarsi in volo sull'acqua se ci saranno le condizioni meteo adatte. A onorare ancora una volta il campo di regata anche il sindaco di Genova Marco Bucci che sarà tra le boe del Tigullio a bordo del suo Grand Soleil 52 LC Frally.

 

GENOVA - Non ci dovrebbero essere più dubbi.

Nella sede del Genoa il prolungamento del contratto a Gilardino appare se non addirittura scontato, di sicuro quasi certo. Si attende la fumata bianca per il triennale a circa un milione di euro a stagione in linea con il mercato degli allenatori di questa fascia. Si aspettano le firme per chiudere una vicenda che nell’ultimo mese era sembrata molto difficile.

Ma in fondo la disponibilità a trattare del club e le aperture di Gila al Grifone, malgrado le sirene della Fiorentina fossero insistenti, avevano fatto intendere che nulla era compromesso. Insomma questione di pochi giorni e ci sarà l’annuncio atteso.

Per il Genoa quello di Gila è energia rinnovabile. A seguire ci saranno altri incontri per pianificare il mercato. Intanto le ultime partite della stagione serviranno anche a dare spazio a giocatori che hanno avuto meno spazio. Il Genoa proverà a prendere il Monza in classifica. Un obiettivo non impossibile. Intanto al Meazza sarà seguito da oltre 3500 tifosi.



Ci sono anche due giovani atleti liguri a Bratislava, in Slovacchia, dove sono appena iniziati i 33esimi Campionati europei di braccio di ferro:
uno sport poco conosciuto, in cui brillano anche diversi sportivi della Liguria. Lo racconta a Primocanale Matteo Odino, responsabile per la Liguria della Federazione Italiana Braccio di ferro: "Abbiamo partecipato a una gara internazionale a Brescia ai primi di marzo che ci ha permesso di qualificarci con due atleti agli europei". Sono due atleti della squadra ligure "Armwrestling Genova": Lorenzo Malaspina, 19 anni, Guglielmo Ighina, 17 anni.

"Contiamo una 50ina di ragazzi che si allenano regolarmente, alcuni a livello agonistico. La squadra nasce nel 2019, anche se in realtà la prima apparizione di Genova si ha intorno agli anni Duemila. E' a tutti gli effetti uno sport", commenta Odino. Lo si capisce dalla tipologia di allenamenti: "La base è quella della pesistica e del body building e a questi allenamenti vanno aggiunti quelli specifici per andare a rinforzare i muscoli che vengono utilizzati maggiormente in questo sport: dita, avambraccio, polso e una serie di esercizi con maniglie specifiche oggi possiamo preparare gli atleti per affrontare le gare e competere con atleti a livello europeo", conclude Odino.

PORTOFINO - Ritornano le regate di primavera, l'appuntamento che inaugura la stagione della vela in Liguria nella splendida cornice della piazzetta di Portofino. La manifestazione - divenuta ormai una tradizione - ha preso il via ieri, 2 maggio, con l'arrivo di maxi yacht e scafi oltre i 50’ piedi. Con la regia dello Yacht Club Italiano, si prospettano tre giorni di gare, tra sport e glamour in pieno stile con la dolce vita della riviera. Parteciperanno alcuni dei più importanti cantieri come Cnb Yachts, Ice Yachts, Nautor Swan e Solaris Yachts. 25 le imbarcazioni iscritte a oggi con una lunghezza che va dai 15 ai 30 metri di Arca Fondi, il grande maxi di 100 piedi dello skipper triestino Furio Benussi che è il più grande della flotta. A sfidarsi in mare, oltre alle barche a vela dei cantieri partner, diversi grandi maxi come i Wally 80 Aori, il 78’ Kauris II e lo spettacolare FlyingNikka di Roberto Lacorte, one-off di 18 metri varato nel 2022 e che riprende stile e tecnologia degli scafi di Coppa America di ultima generazione. Con la tecnologia dei foil, può librarsi in volo sull'acqua se ci saranno le condizioni meteo adatte. A onorare ancora una volta il campo di regata anche il sindaco di Genova Marco Bucci che sarà tra le boe del Tigullio a bordo del suo Grand Soleil 52 LC Frally.

Dal 3 al 5 maggio sisvolgono le competizioni, con la premiazione domenica in banchina: il tutto si potrà vivere in diretta streaming e tv, grazie alle splendide immagini di Primocanale Production che racconterà le gare e il gran finale. Un appuntamento diventato fisso per il nostro palinsesto che permette di vivere le regate anche da casa, anche se il colpo d'occhio dalla baia di Paraggi è unico e va vissuto dal vivo. 

Una splendida palestra per la vela, che negli ultimi anni è stata sempre più riscoperta anche dai giovani, anche se è nel dna ligure da anni e anni, per non dire secoli. Già dalla fine dell’Ottocento il Golfo del Tigullio era il luogo deputato per le regate dello Yci che lì ha la sua sede estiva dal 1965.