Sport

Si riaccendono i motori il Valle Scrivia
1 minuto e 58 secondi di lettura

A poco più di un mese dal grande successo della Mignanego Giovi, corsa che ha chiuso un weekend memorabile per il motorsport locale in cui si è celebrato il centenario della Pontedecimo Giovi, trasmesso live da Primocanale, per gli specialisti dei birilli sarà nuovamente ora di mettersi al volante.
La Scuderia Valpolcevera, dopo il successo di Mignanego, si è messa subito al lavoro per lo Slalom Busalla Crocefieschi, che tornerà nel calendario nazionale il 4-5 giugno. La gara venne disputata nel 1985 e 1986, nel pieno dell’epoca d’oro degli slalom, per poi essere accantonata; l’ultimo passaggio delle auto da corsa a Crocefieschi è datato 2010, anno in cui si corse lo Slalom Vobbia Crocefieschi.

Il format proposto dagli organizzatori sarà simile a quello – vincente e collaudato – della Mignanego Giovi: sabato 4 giugno a Busalla in Piazza Colombo spazio ad accrediti e verifiche dalle 16 alle 19:30, poi a Crocefieschi si terrà il Gran Galà del Birillo al Parco Braia, dove la Pro Loco offrirà la cena a tutti i piloti partecipanti.
Domenica 5 giugno ancora verifiche, ma a Crocefieschi dalle 7:15 alle 8:15, poi il via alla gara con la manche di ricognizione seguita dalle tre manches di gara a partire dalle 10. La premiazione, prevista per le 17, si terrà alla Club House “Rugby Busalla” nelle vicinanze della partenza, in una zona verde e molto accogliente.
L’associazione Massimo Camezzano di Semino, inoltre, offrirà a tutti i piloti un ristoro nella zona della partenza.

Il percorso di gara misura 3,2 chilometri e partirà poco dopo la località Camarza, con il traguardo all’ingresso dell’abitato di Crocefieschi; i concorrenti dovranno affrontare solo otto postazioni di birilli, dato che i tratti rettilinei non sono molti. L’ottimo fondo stradale garantirà senza dubbio un grande spettacolo e soprattutto molto divertimento ai piloti in gara.

“Dopo la Mignanego Giovi ci siamo presi solo un paio di giorni per festeggiare e ci siamo subito messi al lavoro per la Busalla Crocefieschi – dicono dalla Scuderia Valpolcevera – trovando la grande collaborazione dei comuni di Busalla e Crocefieschi, entusiasti per questo evento che porterà nuovamente in valle centinaia di persone e che genererà un indotto turistico/economico molto importante. Grazie al CIV di Busalla ed ai nostri sponsor che ci danno la possibilità di organizzare la manifestazione e grazie alle associazioni di volontari come la Pro Loco di Crocefieschi e la Massimo Camezzano di Semino che penseranno all'accoglienza per tutti i piloti. Vi aspettiamo!”