Sport

1 minuto e 27 secondi di lettura

La Sampdoria festeggia la salvezza matematica, raggiunta domenica sera con la vittoria dell'Inter a Cagliari, travolgendo per 4-1 la Fiorentina. Ormai al sicuro e davanti a 20mila tifosi e ai Ragazzi dello Scudetto che si preparavano a una sfida infernale e si trovano a celebrare la festa salvezza con due turni di anticipo, i blucerchiati hanno vinto con reti di Ferrari e Quagliarella nel primo tempo, Sabiri e Thorsby nella ripresa, mentre i viola hanno segnato con Gonzalez su rigore il gol della bandiera a tempo quasi scaduto. Una bellissima prova d'orchestra, il miglior modo per salutare Marassi.

Raggiunge quota 36 la squadra di Giampaolo, confermato in automatico per il prossimo biennio. Il futuro è un'ipotesi, ma la formazione che ha schiantato la Viola di Italiano, tecnico rivelazione, sbarrandole la strada per l'Europa, lascia ben sperare per il futuro. In un clima finalmente sereno, dopo l'anno forse più difficile della storia della Sampdoria, la festa finale celebra il ricongiungimento tra la società e il suo pubblico, un legame che negli ultimi anni si era sfilacciato non senza strascichi tossici in un tutti contro tutti che sembra archiviato. La Sampdoria ha ritrovato la sua gente, erano oltre 21mila gli spettatori a Marassi per una gara di lunedì alle 18,30, e dalla sua gente può ripartire.


SAMPDORIA-FIORENTINA 4-1
RETI
: 16' Ferrari, 30' Quagliarella, 70' Thorsby, 83' Sabiri, 90' Gonzalez (rigore)
SAMPDORIA (4-5-1): Audero (86' Ravaglia); Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Rincon, Vieira, Thorsby, Sabiri; Quagliarella (65' Caputo). Allenatore: Giampaolo.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (74' Terzic), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira (74' Saponara), Duncan (46' Maleh); Ikonè (66' Callejon), Cabral (66' Piatek), Gonzalez. Allenatore: Italiano.
ARBITRO: Mariani di Aprilia.
NOTE: espulso Colley per proteste. ammoniti Torreira, Gonzalez, Vieira, Maleh. Spettatori totali 21.331 incasso totale 311.633,50. Abbonati 9.066, quota abbonati 116.501,50