Sport

52 secondi di lettura
Anche gli organizzatori del Giro dell'Appennino, in tempo di guerra russo-ucraina e di messa al bando delle squadre UCI russe, prendono un'iniziativa di pace. Il 1 Giugno 2022, alla vigilia dell'"ultima corsa in bianco e nero" del calendario professionistico italiano e internazionale, si terrà una pedalata “per la Pace e contro tutte le guerre”.

Il percorso tracciato da Bolzaneto al Passo della Bocchetta vanterà la partecipazione di svariati campioni, ma l'attenzione si focalizzerà su due ciclisti che saranno il simbolo e i principali portavoce del messaggio della manifestazione: il Campione Ucraino professionisti Andrii Ponomar e il Campione Ucraino Under 23 Maksym Bilyi.

Anche Luca Raggio, ex professionista genovese, parteciperà con la maglia della Nazionale Ucraina, ricevuta in regalo nel 2020 da Bilyi.

"Il mondo del ciclismo - fanno sapere gli organizzatori dell'US Pontedecimo - si schiera in prima linea per diffondere ideali ed intenzioni che si fondano sulla libertà e sull’unione, passando attraverso le gesta di atleti celebri, ma ancor prima uomini, che tengono viva la speranza di poter raggiungere presto un ambizioso traguardo: la Pace nel Mondo".