Sport

1 minuto e 55 secondi di lettura

Lo Spezia perde di misura in casa della Juventus, cui basta un gol di Morata, ma le Aquile nel secondo tempo hanno sfiorato più volte il pareggio. Sarebbe stato il giusto premio al coraggio di Motta, deciso a proporre una formazione spregiudicata, con Gyasi esterno di mediana e tridente offensivo con Verde, Manaj e Agudelo, per un 4-3-3 a specchio rispetto ai bianconeri, che in avanti propongono Cuadrado, Vlahovic e Morata.
La Juve parte meglio e va vicina al vantaggio con Arthur, il cui tiro a botta sicura viene ribattuto da Nikolaou. I bianconeri passano al 21', con un gol di Morata nato da un rilancio non perfetto di Provedel. Il portiere spezzino sbaglia il rinvio, Rugani tocca di prima per Vlahovic che serve Locatelli abile a ispirare Morata, che non fallisce la facile occasione. Al 33' Cuadrado sfiora il raddoppio, ma la conclusione del colombiano è fiacca e Provedel riesce a rimediare. Si va all'intervallo con lo Spezia ancora in partita.
Al rientro, subito occasione per lo Spezia: cross di Verde e colpo di testa di Gyasi, Szczesny rimedia. Al 56' Verde prova il mancinosul secondo palo da fermo ma il tiro è debole, Szczesny blocca facilmente. Nel giro di pochi minuti finiscono sul taccuino dell'arbitro Erlic, Vlahovic e Motta, più Pellegrini che cede il posto a Bernardeschi per la prima sostituzione della partita.
Lo Spezia gioca alla pari, al 69' cerca il gol dell'1-1 con Verde che prova un tiro cross sventato da Szczesny. Al 71' Reca crossa per Manaj, la cui semirovesciata imprecisa diventa un assist per Verde, che prova il tiro-cross da posizione molto decentrata. Szczesny blocca senza difficoltà. A un quarto d'ora dalla fine Motta richiama Manaj, inserendo l'ucraino Kovalenko. Dentro anche Bourabia per Maggiore. Al minuto 80' Kovalenko serve Agudelo che si trova a tu per tu con il portiere juventino che però salva il risultato. L'assalto prosegue fino alla fine, così lo Spezia torna a casa con mille rimpianti.

JUVENTUS-SPEZIA 1-0
RETI: 21' Fourneau.
JUVENTUS (4-3-3): Szczęsny, Danilo, De Ligt, Rugani, Pellegrini (63' Bernardeschi); Locatelli, Arthur, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic (91' Kean), Morata. All. Allegri.
SPEZIA (4-3-3): Provedel, Ferrer, Erlic, Nikolaou, Reca; Gyasi, Maggiore (76' Bourabia), Bastoni; Verde, Manaj (76' Kovalenko), Agudelo. All. Motta.
ARBITRO: Fourneau di Roma.
NOTE: ammoniti Erlic, Vlahovic, Motta, Pellegrini, Bernardeschi.