Andrea Sottil promuove la Sampdoria dopo il pareggio di Palermo. "Dobbiamo migliorare nel passaggio di modulo dalla difesa a tre a quattro. Vero, il Palermo ha avuto diverse occasioni - ammette il mister doriano - ma ho visto lo spirito giusto. Abbiamo lottato, una prestazione giusta dal punto di vista agonistico. Uno spirito da battaglia. Complimenti a Ferrari che si è fatto trovare pronto dopo tanto tempo. Complimenti a tutti, anche a Silvestri. Lo avevo messo fuori, anche lui ha fatto bene. Contento anche di Bellemo davanti alla difesa. Bene anche La Gumina. Certo dobbiamo migliorare, sappiamo che dobbiamo crescere. Sabato abbiamo il Catanzaro a Marassi. Dispiace per lo stop di Romagnoli al tendine d'Achille, purtroppo sarà una perdita lunga".
L'ANALISI
Il pareggio di Palermo, un punto di ripartenza. "Io ho visto tanto di positivo. Venivamo da 15 giorni molto difficili dove comunque sapete benissimo quello che è successo, dal ritiro al brutto colpo di Pisa. Quindi la prima cosa è la difficoltà di questo campo e la qualità di questa squadra, il Palermo. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Poi ci mettiamo l'immediato infortunio al tendine d'Achille per Romagnoli, mi dispiace moltissimo. Complimenti a Ferrari, era da tanto che non giocava. La dimostrazione che questo è un gruppo che lavora tutti i giorni, Alex è entrato senza scaldarsi. Grazie anche agli altri giocatori. Ci metto anche Silvestri, che il sottoscritto ha messo fuori. E' stato criticato. E' tornato dentro e si è fatto trovare pronto. Non avevo dubbi, Marco è un ottimo portiere e un uomo serio. Detto questo ho visto lo spirito da battaglia, una squadra operaia che ha saputo soffrire. C'è stato il cambio di modulo, dobbiamo migliorare. Io ci vedo molto di positivo. Un grande punto. Ho visto tante cose positive, faccio i complimenti ai ragazzi" dice Sottil.
Le tante occasioni create dal Palermo. "Il Palermo davanti è forte, ha qualità. Questa squadra ha giocato dall'inizio a tre, sappiamo benissimo che dobbiamo migliorare nella fase difensiva a quattro. Anche noi abbiamo avuto una palla dentro l'area con Leonardi, potevamo trovare la stoccata per vincere. Sì, possiamo migliorare. Ma al di là dei moduli ho visto lo spirito che voglio in questa categoria".
LE PEDINE IN ATTACCO
La prestazione di Tutino. "Tutino ha fatto un'ottima partita, di sacrificio come tutti i suoi compagni. Lui ha fatto bene, ha marcato il play. Io lo vedo alle spalle della punta, il suo ruolo ideale. Può agire tra le linee e arrivare come ha fatto sul gol. Può fare anche la seconda punta".
La Sampdoria tornerà sul mercato degli svincolati visto lo stop di Romagnoli dopo quello di Bereszynski? "Assolutamente no. La perdita di Romagnoli purtroppo sarà una cosa lunga. Sul tendine d'Achille faranno tutti gli accertamenti. Sarà una cosa purtroppo lunga, dopo lo stop di Bereszynski. Non siamo molto fortunati, non credo che andremo sul mercato degli svincolati. Dobbiamo stringere i denti fino alla sosta".
La gara di La Gumina. "La Gumina ha fatto molto bene, si è fatto male purtroppo nel momento sbagliato. Avrebbe giocato con Cittadella e Brescia. Chiaro che Coda è un top per questa categoria ma va gestito, Massimo lo recupereremo comunque col Catanzaro".
Il ritorno di Pedrola tra i titolari. "Pedrola non giocava titolare da tantissimi mesi. Chiaro che per me i giocatori devono giocare per rendere al massimo. Si allena ormai da due mesi con la squadra. Sono sicuro che alzerà il livello delle sue prestazioni".
Il riscatto di Bellemo davanti alla difesa. "Bellemo ha sempre giocato mediano a due, è chiaro che può fare la mezz'ala tattica. Però sicuramente in mezzo al campo a due. Sono contento della sua prestazione".
Ancora su Coda, verso il rientro. E Borini? "Massimo Coda ci può stare che riprenda col Catanzaro. Negli ultimi giorni di questa settimana ha iniziato a correre. Per Borini una cosa al gemello, bisogna valutare. Un muscolo un po' particolare, bisogna aspettare".
CLASSIFICA DELUDENTE
Pari a Palermo, risultato in assoluto positivo, ma la classifica resta deludente. "Intanto volevamo fare una prestazione per raggiungere un risultato prestigioso. Un punto a Palermo ce lo teniamo stretto perché arriva dopo una prestazione di un certo contenuto agonistico. Sappiamo benissimo che dobbiamo migliorare e crescere. Ora abbiamo il Catanzaro a Marassi, non sarà una partita semplice. Ma abbiamo una settimana quasi standard di lavoro, domani già saremo in campo. Siamo determinati a fare più punti possibili da qui sino alla sosta" dice Sottil.
IL COMMENTO
La doppia svolta di Piciocchi: città e assessori, si cambia
Quello spot di Autostrade che stride così tanto