LIGURIA - Tra i club di Serie A coinvolti nel caso plusvalenze ci sono anche Genoa e Sampdoria. In seguito all'avviso della Figc per la conclusione delle indagini, le società hanno quindici giorni di tempo per preparare la difesa e decidere se farsi ascoltare, poi si valuterà se procedere al rinvio a giudizio sportivo presso il Tribunale Federale o all'archiviazione. Una delle piste percorribili dai club è anche quella del patteggiamento.
Oltre alle genovesi hanno ricevuto l'avviso Juventus e Napoli tra le big, poi Empoli, Pisa, Parma, Pro Vercelli, Pescara e anche a Novara e Chievo, ripartite dai campionati dilettantistici. Le operazioni finite sotto la lente d'ingrandimento di Covisoc e Consob sono 62, di cui 42 riguardano i bianconeri.
Il rischio per le genovesi è di ricevere punti di penalizzazione, da scontare nel campionato in corso o in quello successivo. Questo elemento potrebbe complicare la corsa verso la salvezza delle due squadre: la Samp al momento si trova in quattordicesima posizione a quattro punti dalla terzultima; il Genoa è invece penultimo e la distanza con la terz'ultima è di sei punti.
IL COMMENTO
Volatilità elettorale e instabilità politica
Politici, uffici stampa e ignoranza. Frattocchie e Camilluccia un ricordo