Sulla spiaggia dei Bagni San Nazaro a Genova continua lo spettacolo del World Rowing Beach Sprint Finals, i mondiali di canottaggio costiero. E' questa la prima edizione dei Mondiali di beach sprint con prospettiva olimpica, dopo l’annuncio del 13 ottobre 2023 con il quale venne ufficializzato l’ingresso della disciplina nel programma a cinque cerchi dai Giochi di Los Angeles 2028.
Ieri l’Italia è oggi scesa in acqua con tutte e 10 le barche iscritte alla manifestazione, passando agli ottavi di finale in ciascuna specialità, fatta eccezione che per il singolo Senior femminile. Iniziando proprio dalle specialità assolute, con il quarto tempo a soli 13 centesima dalla terza piazza dei time trial occupata dalla Spagna a sua volta dietro Francia e Gran Bretagna, avanza agli ottavi il quattro di coppia misto con timoniere di Sofia Secoli, Gustavo Ferrio (CC Saturnia), Leonardo Tedoldi (Fiamme Gialle), Maria Elena Zerboni e Filippo Wiesenfeld al timone (CC Saturnia),.
In corso Italia è stata allestita una tribuna da dove poter assistere alle gare che hanno richiamato in città oltre 500 atleti provenienti da ogni parte del mondo. Le Finali Mondiali di Beach Sprint sono uno degli appuntamenti più importanti del programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.
IL COMMENTO
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa