Sport

5 minuti e 2 secondi di lettura

GENOVA - La gestione Sottil sulla panchina della Sampdoria inizia con un pareggio: 0-0 in casa contro il Bari, in una gara sin qui tra due deluse del campionato di Serie B. Partita in salita per i blucerchiati, rimasti in dieci al 14' del primo tempo per l'espulsione di Vulikic per un fallo su Lasagna lanciato a rete.

Poi il rigore per i pugliesi (braccio di Bereszynski) tirato da Lasagna e neutralizzato in due tempi da Vismara. Il portiere doriano ex Atalanta (aspettando il neoacquisto Silvestri) è stato il grande protagonista del pomeriggio di Marassi, negando il gol ai pugliesi in più di una circostanza: nel finale due parate decisive su Falletti e Manzari.

Per la Samp - che in avvio prima del rosso a Vulikic aveva anche colpito un clamoroso palo interno con Depaoli su assist di Tutino - una prova di lotta e cuore ma senza creare mai troppi pericoli agli avversari: un bel pallonetto di Coda, un tiro impreciso di Tutino e un paio di occasioni con Akisanmiro e Sekulov, poi poco altro. Una Samp che ha badato - dopo il rosso a Vulikic - forse più a non perdere che a cercare di vincere.

Ma la gestione Sottil, dopo due sconfitte consecutive con Reggiana e Salernitana, inizia comunque con un risultato positivo, anche se non esaltante. La Samp dopo 4 giornate è a quota 2 punti e non ha ancora vinto una partita.

SAMPDORIA-BARI 0-0 

SAMPDORIA (3-5-2)

Vismara; Bereszynski, Romagnoli, Vulikic; Depaoli (13' st Venuti), Benedetti (13' st Akisanmiro), Meulensteen (28' pt Veroli), Bellemo, Ioannou (14' st Barreca); Tutino, Coda (35' st Sekulov). A disp. Ravaglia, Vieira, Riccio, Kasami, La Gumina, Ferrari, Yepes. All. Sottil.

BARI (3-5-2)

Radunovic; Pucino, Vicari, Mantovani; Oliveri, Maita (1' st Lella), Maiello (1 'st Falletti), Benali (21' st Lulic), Favasuli (37' st Sgarbi); Lasagna, Novakovic (18' st Manzari). A disp. Pissardo, De Giosa, Matino, Bellomo, Simic, Obaretin, Dorval. All. Longo.

ARBITRO

Maresca di Napoli (assistenti Dei Giudici di Latina e Trinchieri di Milano, quarto ufficiale Andeng di Cuneo, Var Serra di Torino, Avar Muto di Torre Annunziata)

NOTE

Spettatori 23.233 per un incasso di 265-039 euro. Espulso Vulikic al 14' pt per gioco falloso. Ammoniti Benali, Bellemo, Maiello, Ioannou, Mantovani, Akisanmiro, Falletti per gioco falloso. Angoli 4-2 per il Bari. Recupero: pt 5', st 5'.

La cronaca del primo tempo.

6' Ci prova il Bari con Benali dalla distanza, sugli sviluppi di un corner. Tiro alto sopra la traversa.

7' Gol di Lasagna per il Bari, annullato per fuorigioco.

9' Sampdoria vicina al gol: clamoroso palo interno di Depaoli dopo una bella azione offensiva orchestrata da Coda e Tutino. Bellissima l'apertura dell'ex Cosenza per l'esterno destro doriano che di prima intenzione colpisce il palo da posizione leggermente diagonale.

14' La Sampdoria resta in dieci. Espulso Vulikic per un fallo su Lasagna lanciato a rete. L'arbitro Maresca decide per il cartellino rosso dopo essere stato richiamato dal Var Serra. Sull'azione di contropiede Samp che si fa trovare scoperta, male anche Romagnoli che non chiude. Decisione che ci sta tutta.

24' Buona azione individuale di Tutino, che - decentrato a sinistra - prova uno scambio con Benedetti e dal limite dell'area tenta una conclusione troppo centrale. Nessun problema per Radunovic.

28' Cambio nella Sampdoria: Sottil si affida a un difensore in più (Veroli) al posto di un centrocampista, Meulensteen, per provare a controbattere all'inferiorità numerica.

33' Rigore per il Bari: Bereszynski in area tocca col braccio, Maresca - nuovamente richiamato dal Var - indica il dischetto.

33' Calcio di rigore per il Bari, dal dischetto calcia Lasagna un po' troppo centrale: parata in due tempi di Vismara sotto la Sud. Boato dei tifosi blucerchiati. E' ancora 0-0 a Marassi.

45' L'arbitro Maresca assegna 5 minuti di recupero in questo finale di primo tempo.

46' Ci prova ancora Benali, tiro bloccato da Vismara.

48' Bella progressione a sinistra di Ioannou, palla però non sfruttata bene da Coda.

50' Il primo tempo tra Sampdoria e Bari si chiude sullo 0-0. Samp in dieci per il rosso a Vulikic, Bari che ha fallito un rigore con Lasagna (parata di Vismara) ma la gara resta equilibrata e certo non facile per i blucerchiati.

La cronaca del secondo tempo.

1' Doppio cambio nel Bari. Dentro Lella e Falletti, fuori Maita e Maiello.

2' Bella occasione Samp con Massimo Coda: pallonetto di poco fuori su assist di Veroli.

3' Ci prova il Bari: Lella - appena entrato - chiama in causa Vismara con un tiro centrale dal limite dell'area.

4' Altro tentativo del Bari con Novakovic da fuori. Sempre attento Vismara.

14' Triplo cambio nella Sampdoria: Sottil getta nella mischia Barreca al posto di Ioannou, Akisaniro per Benedetti, dentro anche Venuti per Depaoli.

17' Ci prova Falletti su punizione dal limite per il Bari: tiro a lato.

24' Il Bari attacca un po' di più rispetto a una Samp piuttosto conservativa. I pugliesi però sono spesso imprecisi una volta arrivati nei pressi dell'area: ci prova ancora Falletti con un tiro ampiamente sopra la traversa.

30' Grande occasione per il Bari, Falletti a colpo quasi sicuro due passi dentro l'area non trova la porta di poco.

31' Occasione Samp: cross di Barreca da sinistra, colpo di testa di Akisanmiro bloccato da Radunovic. La Samp si lamenta per una spinta di un giocatore del Bari ai danni di Akisanmiro al momento del tiro, Maresca lascia proseguire.

32' Contropiede Bari, Vismara ci mette una pezza su un pericoloso pallonetto di Lasagna che vince il duello in velocità con Romagnoli.

35' Sottil richiama Coda in panchina. Dentro Sekulov.

38' Bella progressione di Sekulov, poi tiro di Tutino impreciso. Ci prova la Samp.

39' Altra parata decisiva di Vismara che dice no a Falletti da fuori area. Poi sulla respinta successiva ci prova Lasagna (che però è in fuorigioco) e Vismara para ancora.

45' Ancora Vismara protagonista: parata determinante su Manzari, altro tiro insidioso che il portiere doriano respinge.

48' Occasione Samp con Sekulov, su assist di Venuti: Radunovic sbroglia la situazione.

50' Finisce 0-0 tra Sampdoria e Bari. Inizia con un pareggio la gestione Sottil sulla panchina blucerchiata.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 31 Agosto 2024

Samp, Silvestri colpo last minute in porta. Oggi esordio di Sottil col Bari

GENOVA - Colpo dell'ultima ora, anzi dell'ultimo minuto, sul mercato per la Sampdoria. Poco prima della chiusura delle trattative i blucerchiati si sono assicurati il portiere Marco Silvestri, 33 anni, ex Verona e Udinese che ritroverà Sottil in panchina dopo l'esperienza comune proprio in Friuli. I
Venerdì 30 Agosto 2024

Sottil si prende la Samp: "Squadra forte, sento la responsabilità"

GENOVA - Primo giorno di Andrea Sottil come nuovo allenatore della Sampdoria. Il tempo di una rifinitura a Bogliasco e domani alle 18 c'è già il battesimo del fuoco contro il Bari a Marassi. Una sfida molto delicata. "Sono molto contento e orgoglioso di essere l'allenatore della Sampdoria, una socie