GENOVA - Per gli appassionati italiani della ‘pala’ è in arrivo una bellissima sorpresa all’ombra della ‘Lanterna’. Pochi giorni dopo le emozioni del BNL Italy Major Premier Padel, in programma al Foro Italico di Roma dal 15 al 23 giugno, lo spettacolo del grande padel internazionale si sposterà più a nord, a Genova, per la prima edizione del ‘Genova Premier Padel P2’.
Dal 30 giugno al 7 luglio 2024 tutti i più forti giocatori del mondo di questa disciplina si ritroveranno, infatti, nella ‘Città della Lanterna’, nel suggestivo parco di Valletta Cambiaso in Albaro.
I campi sono stati allestiti all’interno dello ‘Stadio Beppe Croce’, uno degli impianti permanenti di tennis più grandi in Italia, già cornice di indimenticabili sfide di Coppa Davis e Billie Jean King Cup. Il contesto scelto per questa prima edizione del grande evento internazionale di padel è lo stesso che da anni rappresenta la casa di un prestigioso appuntamento del circuito ATP Challenger, premiato più volte quale miglior challenger del mondo e noto per aver dato i ‘natali’ a campioni del calibro di Stefanos Tsitsipas, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego.
TUTTI I CAMPIONI SONO ATTESI NELLA ‘CITTÀ DELLA LANTERNA’ – Una delle più significative indicazioni fornite dal circuito Premier Padel in questo 2024, è che i Top Player hanno assicurato la loro partecipazione indistintamente ai Major, ai tornei P1 e agli eventi P2. Questo consente di avere in ogni occasione tabelloni di altissima qualità, e quello di Genova non farà accezione. Esattamente come avvenuto nelle prime cinque tappe stagionali del circuito P2 – Puerto Cabello, Bruxelles, Siviglia, Asuncion e Bordeaux – anche al ‘Genova Premier Padel P2’ sono attesi tutti i migliori interpreti di questo sport, pronti a sfidarsi per i preziosi punti del ranking mondiale e per il primo premio del ricco prize money da € 250.000. Nel maschile occhi puntati sulle coppie Arturo Coello- Agustin Tapia, Alejandro Galan-Federico Chingotto, Juan Lebron-Paquito Navarro, fino Juan Tello al fianco della leggenda della pala Fernando Belasteguin, all’ultima stagione della sua straordinaria carriera. Nel femminile, Ari Sanchez-Paula Josemaria, Delfi Brea-Bea Gonzalez, Gemma Triay- Claudia Fernandez, oltre all’ex numero 1 Marta Marrero, rientrata in campo dopo lo stop per maternità, al fianco di Aranzazu Osoro. L’attenzione e il tifo degli appassionati liguri sarà tutto per le coppie azzurre Flavio Abbate-Giulio Graziotti, Riccardo Sinicropi-Lorenzo Di Giovanni, Simone Cremona-Nuno Deus e, nel femminile, per la numero uno d’Italia Carolina Orsi, la numero 2 Carlotta Casali e la numero 3 Lorena Vano, per la coppia formata da mamma Giulia Sussarello ed Emily Stellato, fino alle solite e solide certezze, Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti.
LA PROGRAMMAZIONE DELLE GARE – Da domenica 30 giugno a martedì 2 luglio si svolgeranno le qualificazioni dei tabelloni maschile e femminile. Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio sono in programma i primi match dei main draw con l’inizio della sessione diurna fissato alle ore 10:00, e quella serale alle ore 18:00. Venerdì 5 luglio, dalle ore 11:00 e dalle ore 18:00, si giocheranno i quarti di finale mentre le semifinali sono in programma il 6 luglio (due dalle ore 15:00 e le altre due alle ore 19:00). Domenica 7 luglio, a partire dalle 18:30, andranno in scena le due finali, prima quella femminile e a seguire quella maschile.
IL PREZIOSO SOSTEGNO DEI PARTNER - Il successo di un grande evento, come quello in programma sui campi di Valletta Cambiaso, è reso possibile dal concreto supporto di grandi partner.
Accanto a Bullpadel e Iren, Main Partner del ‘Genova Premier Padel P2’, il torneo potrà beneficiare del sostegno di Betsson.sport e MyPrint, quali Official Partner, Cupra in qualità di Official Automotive Partner e di Betadine, Mejor Set, Mondo e Valmora, quali Official Supplier. Genova Today, infine, assicura il suo impegno in veste di Media Partner dell’evento.
BIGLIETTERIA E COPERTURA TV - Per non perdere l'occasione di vedere in azione i grandi campioni della ‘pala’, è possibile acquistare il biglietto del ‘Genova Premier Padel P2’ al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/genova-premier-padel/
Il torneo, per tutti coloro che non avessero l’opportunità di recarsi a Genova, verrà trasmesso – live, in esclusiva e in chiaro – dalla tv della FITP SuperTennis TV (in forma integrale grazie all'HbbTV).
CONVENZIONE FITP - Gli allievi delle Scuole Federali riconosciute dalla FITP di categoria non superiore agli under 18, in possesso di tessera FITP 2024, potranno richiedere l’accesso all’impianto ad un prezzo simbolico che andrà da 1 a 5 euro e frequentare il “Padel Club” all’interno del Parco, e per i più fortunati, incrociare la “pala” con i grandi campioni del torneo. Tutti i biglietti promozionali dovranno essere richiesti entro il 25 giugno.
EVENTI COLLATERALI – Sarà una settimana speciale per la ‘Capitale Europea dello Sport’ con il padel protagonista anche ‘fuori’ dai campi di Valletta Cambiaso. A Genova attraccherà l'incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi, prima unità di questo genere della Marina Militare Italiana, sul quale verrà allestito un campo da padel. Dal 3 luglio la nave potrà essere visitata dalla cittadinanza, come nella tradizione della Marina Militare, e gli istruttori della FITP Liguria permetteranno al pubblico di fruire di prove gratuite di padel. Preziosa anche la collaborazione della Camera di Commercio di Genova per lo sviluppo e la promozione dell’intero evento.
Angelo Binaghi, Presidente Federazione Italiana Tennis e Padel: “Con questo nuovo prestigioso appuntamento ospitato a Genova, l’Italia si conferma un Paese strategico per lo sviluppo del padel, lo sport che negli ultimi anni è cresciuto più di ogni altro nel mondo. Ringrazio la Federazione internazionale e Premier Padel per aver scelto il nostro Paese, ormai secondo solo alla Spagna, e il Comune di Genova per il sostegno prezioso ricevuto”.
Luigi Carraro, Presidente della Federazione Internazionale Padel: “Il ‘Genova Premier Padel P2’, al pari degli altri tornei di questa caratura, ha una grande importanza per il movimento del nostro sport. Lo hanno dimostrato i giocatori più forti al mondo, dando spettacolo in questa inedita dimensione agonistica – i tornei Premier Padel P2 – che, essendo la novità della stagione, più di tutti simboleggia la nuova era del padel. L'Italia è oggi il secondo Paese più rappresentativo al mondo per numero di campi e praticanti e questo è un merito che va ascritto allo sviluppo che vi è stato negli ultimi anni, grazie all'impegno della Federazione Italiana Tennis e Padel e, nell'organizzazione di grandi tornei, di Sport e Salute, compagni di viaggio con i quali la sintonia è totale. In poche settimane avremo questo straordinario P2 in una città bellissima e accogliente come Genova che si specchia nell'entusiasmo del sindaco Marco Bucci, il Major di Roma al Foro Italico, il FIP Platinum Sardegna a Cagliari e, infine, i FIP European Padel Championship ancora a Cagliari, per i quali si sono appena giocate le qualificazioni. Un'estate straordinaria dunque, per il padel, per l'Italia, per chiunque ami il nostro sport.”
Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato di Sport e Salute: “Il P2 di Genova è un’altra scommessa vinta. Dopo gli Internazionali, il Premier Padel di Roma e le ATP Finals, questo è il quarto tassello di una collaborazione, quella con la FITP, che diventa ogni anno sempre più forte e solida. Un modello da imitare. La Location è un unicum con 4 campi allestiti sulle terrazze. Il P2 s’inserisce all’interno di ‘Genova Capitale Europea dello Sport’ che vedrà Sport e Salute impegnata anche nell’allestimento di alcuni playground in diversi punti strategici della città che rappresentano una continuità della filosofia Illumina che ha preso il via a Caivano”.
Marco Bucci, Sindaco di Genova: “Il Padel, sport in continua crescita e diffusione, richiama appassionati e atleti di altissimo livello da tutto il mondo. La scelta di Genova come sede di una tappa del Premier Padel è motivo di grande orgoglio per tutti noi e conferma la nostra città come centro nevralgico per eventi sportivi di rilevanza internazionale. Genova è pronta a offrire una grande accoglienza a tutti i partecipanti e agli spettatori, mostrando il meglio di ciò che ha da offrire in termini di ospitalità, cultura e bellezza paesaggistica. Siamo certi che questa manifestazione potrà rivelarsi una grande vetrina per la nostra città, promuovendo il turismo e creando un’importante ricaduta economica per il nostro territorio. Un altro straordinario evento di questo grande anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport”.
Alessandra Bianchi, Assessore agli Impianti ed Attività sportive, e Turismo del Comune di Genova: “’Il Genova Premier Padel P2’ è uno dei principali appuntamenti del palinsesto ‘Genova 2024 Capitale Europea dello Sport’. Lo abbiamo fortemente voluto in sinergia con la FITP nazionale e regionale in un anno speciale in cui tutte le discipline della racchetta sono protagoniste. Abbiamo inaugurato il 2024 europeo con i Coppa Davis Days, impreziositi dai palleggi di Matteo Arnaldi con i bambini delle scuole tennis su uno speciale campo allestito a Palazzo Tursi. Stiamo vivendo la passione del Master TPRA con la “Coppa dei Doppi” a Valletta Cambiaso. Genova ora è pronta anche dare il benvenuto in città ai giocatori ed ai tantissimi appassionati che assisteranno ai match tra i campioni del padel. E, per farlo al meglio, si sta preparando con tantissime sorprese che coinvolgeranno sia genovesi che visitatori. La tappa del Premier P2 segna così un nuovo debutto per la nostra città in un prestigioso circuito internazionale. Ringrazio i presidenti Angelo Binaghi e Luigi Carraro, unitamente all’AD di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, non solo per la loro presenza ma per questa sinergia che sono sicura continuerà anche nei prossimi anni".
Alessandro Piana, Presidente ad interim di Regione Liguria: “Il Padel è un fenomeno globale in costante crescita che attrae sia a livello amatoriale sia professionistico. ‘Genova Premier Padel P2’ rappresenta un momento importante per la Liguria e per questo sport, non solo dal punto di vista tecnico, perché all’emozione di grandi giocatori abbina l’atmosfera di vera e propria festa dello sport. Un evento che dà lustro a tutta la nostra regione accogliendo un gran numero di tifosi, promuovendo i valori dello sport e del benessere psicofisico. Per questo dal 30 giugno scriveremo pagine bellissime di questo sport in un polmone verde a pochi passi dal mare, contribuendo a rendere sempre più prezioso il ricco calendario di eventi della Liguria”.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi