GENOVA – Pietro Accardi sarà ufficializzato nuovo responsabile dell'area tecnica della Sampdoria lunedì ma sta già lavorando da giorni al mercato dei blucerchiati. Nella lettera in cui ha salutato l'Empoli lo stesso dirigente siciliano ha scritto di aver accettato il club doriano “per realizzare un sogno che porto da sempre nel cassetto”.
Si preannuncia un'estate da rivoluzione per la Samp, in entrata e in uscita. A stretto giro di posta sono attesi i confronti col tecnico Pirlo e col ds Andrea Mancini, poi ci saranno da trovare i giocatori giusti per costruire una squadra in grado di competere per il ritorno in Serie A.
La lista della spesa di Accardi prevede molti nomi, soprattutto giocatori che ha avuto in questi anni a Empoli e che potrebbero seguirlo volentieri a Genova. Una delle idee più calde resta quella del portiere Perisan, 26 anni, di proprietà dello stesso Empoli. Ma ci sono tanti altri nomi, da Stulac a Liam Henderson (entrambi nell'ultima stagione al Palermo) sino a Tutino (Parma) e La Mantia (Spal) per l'attacco. Senza dimenticare l'ipotesi Mancuso, ora al Monza dopo il prestito allo stesso Palermo.
Mosse in entrata che dovranno andare a braccetto con quelle in uscita, visti i vincoli del saldo attivo: Leoni – su cui è vivo l'interesse di Napoli, Torino e altri club – è un possibile tesoretto ma la Samp sta valutando di poter trattenere il 2006 riuscendo a cedere altri pezzi (Audero e non solo) nel corso dell'estate.
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità