GENOVA - Prima ancora di costruire la nuova Sampdoria, serve capire chi sarà - in prima persona - a condurre le operazioni di mercato nel corso dell'estate. Se non ci sono in questo momento troppi dubbi sul fatto che i blucerchiati andranno avanti con Andrea Pirlo in panchina e con Andrea Mancini nei panni di direttore sportivo, qualche punto interrogativo in più sussiste sulla figura tecnico dirigenziale che affiancherà lo stesso Mancini per allestire la nuova squadra, chiamata a giocare un campionato di vertice (almeno nei desiderata del club) nella prossima Serie B. Anche perché pare abbastanza scontata la separazione da Nicola Legrottaglie, figura centrale come direttore tecnico della Samp un anno fa - quando al vertice della società c'era ancora Radrizzani (ex socio di Manfredi almeno nelle vicende doriane) - ma nel frattempo diventato un uomo meno centrale nelle strategie del club. Legrottaglie al momento è comunque in scadenza di contratto.
Chi arriverà al suo posto? I nomi in ballo sono tanti ma non ci sono ancora grandi certezze. Contatti e incontri sono in corso in questi giorni e il profilo giusto potrebbe essere annunciaot già nei prossimi giorni. Angelozzi - attualmente al Frosinone e in corsa per la salvezza in A all'ultima giornata - è un profilo che piace ma sta valutando anche alcune alternative. Accostato alla Samp anche Pietro Accardi, peraltro con un passato da calciatore nella Samp, che già altre volte è stato accostato ai blucerchiati da radio mercato: in questo momento il dirigente siciliano è il direttore sportivo dell'Empoli, in lotta a sua volta con Frosinone e Udinese per mantenere la Serie A nell'ultimo turno stagionale.
Altro nome tornato di moda - e che sarebbe stato contattato - quello di Claudio Chiellini, il fratello dell'ex juventino Giorgio, attualmente in forza alla stessa Juventus come responsabile del progetto Next Gen (NELLA FOTO). Discorso aperto anche con lui. Altro profilo seguito con attenzione Javier Ribalta, spagnolo, direttore sportivo del Marsiglia fino allo scorso ottobre, che non sembrerebbe particolarmente convinto (avrebbe già declinato). In ogni caso, da qui a breve si dovrà arrivare a una quadra. Prima saranno chiari i profili societari, prima la Sampdoria inizierà a costruire la nuova stagione.
IL COMMENTO
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità