Sport

2 minuti e 56 secondi di lettura

PALERMO - Addio sogni di Serie A per la Sampdoria. I blucerchiati falliscono malamente il turno preliminare dei play off perdendo 2-0 col Palermo al Barbera. Una gara che la squadra di Pirlo avrebbe dovuto vincere a tutti i costi e che invece ha perso senza mai davvero dare l'impressione di poter sovvertire il fattore campo. Decisiva una doppietta di Diakitè dopo una gara davvero deludente per la Samp, che ha sbandato in modo pauroso sin dall'avvio (clamorose le occasioni mancate da Soleri e Roberto Insigne in avvio) prima di subire i due gol alla fine del primo tempo e all'inizio della ripresa. Una Samp che si scioglie come neve al sole proprio sul più bello, dopo una stagione traballante ma comunque conclusa con un settimo posto nel campionato regolare che aveva permesso di centrare i play off dopo una stagione spesso vissuta sulle montagne russe. Avanti il Palermo con pieno merito e grande festa alla Favorita. Per la Samp si profila dunque un'altra stagione forzatamente in Serie B. 

 IL TABELLINO:

PALERMO 2
SAMPDORIA 0
MARCATORI: 42', 47' Diakitè

PALERMO (3-4-1-2): Desplanches; Graves, Lucioni, Ceccaroni (20' Marconi); Diakitè, Segre, Ranocchia (78' Henderson), Lund; Insigne (65' Gomes); Brunori (78' Mancuso), Soleri (78' Di Francesco). A disp.: Pigliacelli, Aurelio, Buttaro, Stulac, Vasic, Di Mariano, Traorè. All. Mignani.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Stankovic; Piccini (55' Benedetti), Gonzalez, Ghilardi; Depaoli (55' Stojanovic), Ricci (75' Kasami), Yepes, Giordano (55' Stojanovic); Esposito, Borini; De Luca. A disp.: Ravaglia, Conti, Ferrari, Leoni, Askildsen, Vieira, Verre, Alvarez. All. Pirlo.
ARBITRO: Colombo di Como (Lo Cicero-Mondin).
IV ufficiale Collu; Var e Avar Mariani-Meraviglia.

 

NOTE: Ammoniti: Depaoli, Stojanovic (S), Desplanches, Lund (P

 

La cronaca del primo tempo.

1' Bell'azione di Brunori e conclusione di poco a lato di Soleri. Palermo vicino al vantaggio.

9' Occasione clamorosa per il Palermo mancata - tutto solo davanti alla porta - da Roberto Insigne, dopo una bella azione orchestrata da Brunori e Soleri. Samp in difficoltà.

20' Cambio forzato nel Palermo: fuori Ceccaroni per infortunio, dentro Marconi.

27' Brutta palla persa da Borini sulla trequarti difensiva, tiro sballato di Insigne sopra la traversa.

34' Stankovic salva la Sampdoria: bella parata su un colpo di testa di Soleri, su assist di Brunori da sinistra. Samp in difficoltà dopo una palla malamente persa da Ghilardi.

43' PALERMO IN VANTAGGIO: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Diakitè trova la stoccata giusta due passi dentro l'area. Palermo avanti con merito, Samp che fatica.

47' Finisce il primo tempo: Palermo in vantaggio 1-0. In questo momento Sampdoria fuori dai play off.

La cronaca del secondo tempo.

3' RADDOPPIO DEL PALERMO: segna ancora Diakitè, sotto porta, su assist da sinistra di Hansen. Malissimo la difesa blucerchiata.

15' Primo tiro in porta della Samp: ci prova Stojanovic (entrato al posto di Depaoli) da fuori, deviazione di Desplanches in angolo. Nella Samp sono entrati anche Benedetti per Piccini nonché Barreca per Giordano.

19' La Samp (quando ormai forse è troppo tardi) dà dei segnali di risveglio: colpo di testa alto sopra la traversa di Ghilardi su azione da corner. Troppo poco però per cambiare la storia della partita.

21' Corner per il Palermo, mischia in area e Marconi spara sopra la traversa da buona posizione. La Samp balla ancora.

23' Ci prova De Luca, girata in area debole e centrale: para Desplanches.

29' Altro cambio nella Samp. Dentro Kasami per un deludente Ricci.

31' Altro grande intervento di Stankovic che nega il 3-0 al Palermo. Intervento di piede su Brunori. La Samp sbanda.

32' Tiro di Esposito altissimo sopra la traversa.