Sport

"Sampdoria è come bella ragazza a cui tutti vogliono bene": la Sud ricorda Boskov
3 minuti e 15 secondi di lettura

Pareggio importante per la Sampdoria che fa 1-1 col Como al Ferraris. La formazione blucerchiata si tiene stretto l'ottavo posto in classifica, l'ultimo disponibile per entrare nei play off, mantenendo a distanza di un punto il Pisa. Favorevole anche il pareggio casalingo del Cittadella che fino al 94' stava vincendo sulla Feralpisalò.
Soffre la squadra di Pirlo nel primo tempo e deve ringraziare il portiere Stankovic che si esalta su Cutrone e Gabrielloni.
 Nella ripresa al 20' vantaggio della squadra di casa con il tiro dal limite da parte di Borini perfettamente ispirato da Esposito. Ma il Como non molla e trova al 37' il pareggio quando Cutrone mette dentro risolvendo una mischia davanti alla porta della Samp

SAMPDORIA 1
COMO 1

SAMPDORIA (3-5-2): Stankovic; Piccini (75' Leoni), Ghilardi, Murru; Stojanovic, Kasami, Yepes, Gonzalez, Depaoli (80' Benedetti); Esposito, Borini (75' Pedrola). Allenatore: Pirlo
COMO (4-2-3-1): Semper; Iovine, Goldaniga, Barba, Sala; Baselli (71' Abildgaard), Braunoder; Da Cunha, Cutrone, Strefezza (75' Verdi); Gabrielloni (71' Nsame). Allenatore: Roberts-Fabregas

Arbitro: Camplone di Pescara.
Assistenti: Carbone di Napoli e Politi di Lecce.
Quarto ufficiale: Delrio di Reggio Emilia.
VAR: Mazzoleni di Bergamo.
AVAR: Maresca di Napoli.

Ammoniti: Depaoli, Borini ed Esposito (Sampdoria), Strefezza e Braunoder (Como)

Corner: 1-5

Note: pioggia intensa a inizio partita, la gradinata Sud ricorda Vujadin Boskov a 10 anni dalla scomparsa. Spettatori: abbonati 18.229 rateo 200.234,98; spring Pack 1.349 rateo 10.048,75; paganti biglietti 5.205, incasso 83.203. 

LA CRONACA

91' anche Esposito si fa ammonire, anche lui come Depaoli e Borini era diffidato e non giocherà a Lecco

82' GOL COMO, Cutrone chiude al meglio una mischia furibonda in area piccola e regala il pari agli ospiti

66' GOL SAMPDORIA, assist di Esposito per Borini che si gira di prima intenzione e batte Semper. 1-0. L'attaccante, per la gioia, scoppia in lacrime. 

65' occasione per Stojanovic che calcia ma la conclusione è smorzata da Semper 

64' colpo di testa centrale di Cutrone, parata a terra di Stankovic

55' azione insistita del Como con conclusione di Sala respinta. Poi la manovra prosegue e il gioco viene fermato per un fallo in attacco. Ora però i lariani stanno mettendo molta pressione alla Samp. 

53' ammonito Borini: anche lui come l'altro ammonito Depaoli era diffidato e salterà la trasferta di mercoledì a Lecco

50' buona ripartenza del Como, Strefezza va alla conclusione dai venti metri, palla centrale. Parata semplice per Stankovic. 

48' parte bene il Como, Facundo sbroglia una pericolosa matassa nei pressi della linea di porta. Sulla ripartenza Esposito si invola verso l'area avversaria ma scatta in posizione di fuorigioco

46' ultima occasione per il Como: Braunoder calcia verso la porta, Stankovic respinge in modo non perfetto, palla a Strefezza che da buona posizione non centra la porta. 

45' questa volta è il Como che ha la palla dello 0-1: Strefezza in mezzo per Gabriello che colpisce di testa, Stankovic ha un riflesso da campione

42' sugli sviluppi del corner, Ghilardi da due passi stoppa e conclude: parata superlativa di Semper. L'azione però è stata fermata per un fallo in attacco: a quanto sembra Ghilardi si sarebbe aiutato con un braccio

41' gran palla recuperata da Depaoli per Borini che da posizione defilata spara in porta, bravo Semper a chiudere in corner. 

33' Stojanovic vede Murru largo e solo sulla fascia sinistra, palla in mezzi per Yepes e poi la correzione di Depaoli, palla clamorosamente sul fondo. Ma il gioco era fermo per fuorigioco di Murru. 

31' Murru mette in mezzo un buon pallone per Esposito, l'attaccante è anticipato da Barba

18' Esposito va giù in area comasca su imbeccata di Kasami, per l'arbitro è tutto regolare 

16' Strefezza dentro per Cutrone che manca l'impatto con la palla di pochissimo. Samp in grossa difficoltà

15' Goldaniga dentro per Gabrielloni, bello il colpo di testa di Gabrielloni: ancora Stankovic mette in calcio d'angolo

6' sugli sviluppi ci prova anche Braunoder, ancora attento il portiere della Samp 

6' bella giocata di Cutrone al limite dell'area, bella risposta di Stankovic in corner