Sport

La cronaca del match
1 minuto e 42 secondi di lettura

La Sampdoria riparte da un trionfale poker sul Sassuolo, ottiene il primo successo del nuovo ciclo di Giampaolo e guarda con maggiore fiducia al futuro. Di Caputo, Sensi, Conti e Candreva le reti doriane.

La prima vittoria, forse la più importante, è quella del pubblico: a due mesi esatti dall'uscita di scena traumatica dell'ex presidente in cui molti vedono la principale causa di disaffezione del pubblico, i paganti sono 6.232, mai così numerosi dall'8 marzo 2020 ovvero dall'inizio della pandemia.

La Sampdoria passa in vantaggio in avvio con Caputo: Sensi per Candreva che mette un pallone sul secondo palo, l'attaccante di contraggenio centra la porta sul palo opposto. Neppure il tempo di riorganizzarsi che i blucerchiati raddoppiano: Caputo serve Gabbiadini che calcia di potenza dalla lunetta, Consigli para ma non trattiene, sul pallone arriva per primo Sensi che da pochi passi segna. Ma la Sampdoria perde Gabbiadini alla mezz'ora: un problema al ginocchio costringe l'attaccante a lasciare, al suo posto esordisce Supriyaha. Nel finale di tempo la squadra di Giampaolo recrimina per un sospetto rigore su Sensi, ignorato dal VAR.

Al rientro in campo, altro episodio da VAR: Scamacca rifila una gomitata al volto a Ferrari, ma il neroverde se la cava con un cartellino giallo e dalla sala regia non richiamano Maresca. Quindi al 6' Traorè si infila in area e dalla sinistra piazza un tiro cross rasoterra che nessuno raccoglie. Supriyaha sembra un corpo estraneo, spaesato e avulso dal gioco, Giampaolo se ne accorge e a mezz'ora dalla fine lo richiama per inserire Conti. Ed è proprio Conti (festeggiato dai compagni, nella foto), al volo su servizio di Candreva, a chiudere la partita. Nel finale arriva anche il poker, su rigore "a cucchiaio" di Candreva.

SAMPDORIA-SASSUOLO 4-0
RETI: 4' Caputo, 6' Sensi, 63' Conti, 91' Candreva (rig).
SAMPDORIA (4-3-1-2) - Falcone; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi; Caputo, Gabbiadini (34' Supriyaha). All. Giampaolo.
SASSUOLO (4-3-3) - Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez, Traore, Berardi, Scamacca, Raspadori. All. Dionisi
ARBITRO: Maresca di Napoli.
NOTE: ammoniti Candreva, Falcone, Scamacca, Raspadori.