Sport

3 minuti e 32 secondi di lettura

REGGIO EMILIA - Lo Spezia domina al Mapei ma non va oltre un misero 0-0 contro una modesta Reggiana. Probabilmente una delle migliori partite della stagione per la squadra in maglia bianca, alla quale è mancato soltanto il gol, sfiorato più volte durante i 90 minuti.

Intensità e trame di gioco messi in campo dallo Spezia che hanno schiacciato la Reggiana, uscita soltanto negli ultimi 15-20 minuti del primo tempo. Rimane il rammarico per le tante occasioni fallite dai bianchi, alle quali va unita l'assoluta bravura del portiere granata Satalino, protagonista con almeno tre interventi decisivi.

Difficile trovare un peggiore in campo tra gli uomini di D'Angelo, per nulla complicato invece rinvenire i migliori in campo, con Cassata e Nagy assoluti protagonisti, all'interno di una prestazione di alto livello da parte di tutta la compagine aquilotta.

Da salvaguardare l'atteggiamento della squadra per le prossime partite, ma ancora tanto da lavorare nelle scelte negli ultimi 16 metri di campo. Uscire dal Mapei con un solo punto dopo una prestazione di tale livello non può che lasciare tanto amaro in bocca. 

CRONACA

Secondo tempo

Partito bene lo Spezia nella ripresa: Hristov riceve un corner da Verde e di testa spedisce di poco sopra la traversa al 54'. Altra grande occasione per lo Spezia sui piedi di Cassata al 58': l'Aquilotto calcia da posizione defilata e trova nuovamente Satalino in opposizione che blocca in due tempi. Gondo di testa va a pochi centimetri dal vantaggio al minuto 61'. Al minuto 63 Hristov devia verso la porta un perfetto angolo di Esposito, la palla, deviata in maniera decisiva da Gondo, finisce a lato di millimetri. Elia si accentra e calcia ma Satalino compie un intervento miracoloso con la mano di richiamo al 67'. Ci prova Verde con una conclusione a giro dai 25 metri, ma la sfera finisce di poco alta al minuto 87'. Al 90' segna lo Spezia con Vignali, ma l'arbitro ravvede una spinta di Pio e annulla la rete, dall'azione nasce un parapiglia che porta Kabashi all'espulsione, oltre al giallo per Pio Esposito.

Primo tempo

Verde ad un passo dal vantaggio al minuto 6: un diagonale rasoterra da pochi passi del numero 99 scivola lentamente sul fondo di un soffio. Ancora Spezia, Cassata murato da Satalino al 21' sbaglia una sorta di rigore in movimento: occasione enorme fallita dalle Aquile. Prima sortita offensiva della Reggiana conclusa da una botta al volo di Bianco al minuto 26, sfera che finisce di parecchio sul fondo. Ancora Bianco dal limite al minuto 35, ancora una volta il pallone va di molto sul fondo. Padroni di casa ad un passo dal gol del vantaggio al minuto 35: Girma raccoglie un cross delizioso e calcia verso la porta, ma il palo lo inchioda. Grande azione dello Spezia conclusa da un sinistro di Falcinelli in scivolata salvato da un altro grande intervento di Satalino al 42': fin qui decisivo il portiere amaranto.

TABELLINO

Reggiana - Spezia: 0-0;

Ammoniti: 1' Portanova (R), 4' Rozzio (R), 31' Pieragnolo (R), 44' S.Esposito (S), 63' Cassata (S), 84' Vignali (S);

REGGIANA (3-4-2-1): Satalino; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi, Kabashi, Bianco, Pieragnolo; Portanova (62' Melegoni), Girma (71' Pettinari, 92' Cigarini); Gondo (71' Okwonkwo).

SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Mateju, Hristov, Nikoloau; Cassata (81' Vignali), Esposito, Nagy (92' Moro), Elia; Verde, Jagiello (72' Bandinelli); Falcinelli (72' P.Esposito).

 

PRE PARTITA

REGGIO EMILIA - Tutto pronto al Mapei Stadium di Reggio Emilia, stadio in cui lo Spezia è chiamato ad affrontare la Reggiana. Gli Aquilotti, sostenuti da ben 963 tifosi accorsi in Emilia, vanno a caccia del secondo successo consecutivo dopo la vittoria casalinga contro il Sudtirol della settimana scorsa, per chiudere bene la trafila di match prima della sosta nazionali.

Mister D'Angelo si affida nuovamente al 3-4-2-1 con la mossa a sorpresa rappresentata da Mateju, impiegato nel ruolo di braccetto destro al fianco di Hristov e Nikolaou. Nei quattro di centrocampo torna Cassata, impiegato nel ruolo di esterno destro, mentre a sostegno di Falcinelli ritrova spazio dal primo minuto l'eclettico Jagiello, affiancato da Daniele Verde.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

REGGIANA (3-4-2-1): Satalino; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi, Kabashi, Bianco, Pieragnolo; Portanova, Girma; Gondo. All. Nesta.

SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Mateju, Hristov, Nikoloau; Cassata, Esposito, Nagy, Elia; Verde, Jagiello; Falcinelli. All. D'Angelo.

Arbitro: Alberto Santoro della sezione di Messina.