Sport

1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA - Nell’ambito delle manifestazioni per Genova capitale italiana del Libro 2023, la Fondazione Genoa 1893 ETS, in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio e col patrocinio del Comune di Genova, presenta materiale, per definizione edito, ma “inedito” per molti, inerente una importante realtà cittadina apparentemente distante dal mondo dell’editoria: il Genoa Cricket and Football Club. La sua presenza, diretta o indiretta, nella carta stampata è estremamente diversificata e di difficile quantificazione, trattandosi di più di trecento titoli diversi, senza calcolare tutto il vario materiale stampato in tema.

Naturalmente, in mostra saranno esposti una selezione di tale pubblicazioni, collocate in sei bacheche che situate al piano terra della Biblioteca.
Si parte da pubblicazioni a cavallo dei secoli diciannovesimo e ventesimo, di carattere culturale e storico, opere di fondatori e pionieri della società Genoa e ignote al grande pubblico, fino a giungere ai tempi più recenti.

La carrellata non è quindi limitata a libri riguardanti la storia del club i cui primi esempi sono rappresentati dagli opuscoli scritti nel 1933 per l’inaugurazione del nuovo stadio di Marassi intestato a Luigi Ferraris e “Questa è la storia del Genoa” del 1947, ma vuole estendersi ad aspetti più disparati: di documentazione, umoristico e di satira, sociale, rappresentazioni grafiche e romanzi.


Venti grandi pannelli ideati come supporto collaterale all’esposizione accompagnano, nel tunnel che porta all’ingresso della Biblioteca, i vari momenti, temi, argomenti inerenti “Genoa oltre un secolo di carta stampata”.
La mostra resterà aperta presso la Civica Biblioteca Berio dal 29 febbraio al 15 marzo 2024, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19, ad ingresso libero.