Sport

3 minuti e 15 secondi di lettura

GENOVA - Brutta prestazione e brutta sconfitta per la Sampdoria, battuta 2-1 in casa dalla Cremonese. Gol di Johnsen in avvio per i grigiorossi, poi pari illusorio di Ghilardi e quindi - in un secondo tempo di grande sofferenza per i blucerchiati - la squadra di Stroppa (oggi nuovamente seconda in classifica) trova il 2-1 decisivo con Falletti. Un risultato che torna a ridimensionare la Samp che aveva vinto venerdì sera a Cosenza. Ora la squadra di Pirlo - dopo una prova davvero deludente - si trova a soli due punti di vantaggio dalla zona play out. E domenica c'è uno scontro salvezza da non fallire a Piacenza contro la Feralpisalò.

SAMPDORIA-CREMONESE 1-2 

MARCATORI

pt 5' Johnsen, 13' Ghilardi; st 25' Falletti.

SAMPDORIA (3-5-2)

Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Depaoli (28' st Girelli), Benedetti (9' st Askildsen), Yepes, Darboe, Giordano (39' st Barreca); Alvarez (39' st Ntanda), De Luca. A disp. Tantalocchi, Ravaglia, Verre, F. Conti, Alesi, Leoni, Pozzato. All. Pirlo.

CREMONESE (3-5-2)

Jungdal; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Zanimacchia (34' st Ghiglione), Pickel, Majer, Jonhsen (44' st Abrego), Quagliata; Tsadjout (13' st Coda), Falletti (34' st Vazquez). A disp. Saro, Livieri, Marrone, Ciofani, Afena Gyan, Bianchetti, Della Rovere, Rocchetti. All. Stroppa.

ARBITRO

Prontera di Bologna (assistenti Massara di Reggio Calabria e Trasciatti di Foligno, quarto uomo Emmanuele di Pisa, Var Valeri di Roma 2, Avar Di Vuolo di Castellamare di Stabia)

NOTE

Spettatori 15.527 per un incasso di 221.574 euro. Ammoniti: Antov, Majer, Gonzalez, Ghilardi per gioco falloso, Pickel per proteste. Angoli: 10-3 per la Cremonese. Recupero: pt 1', st 4'.

La cronaca del primo tempo

5' CREMONESE IN VANTAGGIO: la Sampdoria si fa subito sorprendere da Jonhsen che va via centralmente senza difficoltà e - due passi dentro l'area - batte agevolmente Stankovic. Male Ghilardi che non riesce a chiudere, male più in generale tutta la fase difensiva dei blucerchiati.

11' Sampdoria in difficoltà. La Cremonese ci prova ancora con un tiro diagonale di Zanimacchia che non trova la porta.

13' PAREGGIO DELLA SAMPDORIA: corner di Giordano, ponte aereo di Gonzalez e sotto porta Ghilardi - che aveva sbagliato sul gol della Cremonese - trova la deviazione vincente e si riscatta. Ora è 1-1 tra Samp e Cremonese.

17' Altro tentativo della Cremonese con una conclusione imprecisa di Antov da fuori area.

27' La Sampdoria torna a farsi vedere in avanti: bel tiro di Alvarez dalla distanza che non trova la porta.

30' Samp vicina al vantaggio: gran tiro di Yepes da fuori area, il portiere della Cremonese Jungdal mette in angolo.

45' Parata di Stankovic su un tentativo ravvicinato di Pickel. Finale in sofferenza per la Samp, il portiere serbo ci mette altre due pezze nel finale su altrettanti tentativi della Cremonese sugli sviluppi di corner.

46' Si chiude il primo tempo: 1-1 tra Sampdoria e Cremonese al Ferraris.

La cronaca del secondo tempo.

8' La Cremonese spinge. Altra parata di Stankovic su tiro ravvicinato di Tsadjout.

9' Primo cambio nella Sampdoria: esce Benedetti - che non sembra in perfette condiizioni fisiche (prova comunque incolore) - ed entra Askildsen a centrocampo.

13' Nella Cremonese dentro Massimo Coda - ex Genoa, oggi lasciato inizialmente in panchina da Stroppa - al posto di uno spento Tsadjout.

22' Samp in difficoltà. Bel recupero difensivo in extremis di Gonzalez su Coda che - liberato davanti alla porta - viene anticipato in area.

25' CREMONESE IN VANTAGGIO. Apertura in area di Coda per lo scatenato Johnsen che - con una bella azione personale - si beve sia Piccini sia Facundo Gonzalez, quindi va al tiro in area. Respinge Depaoli corto e arriva la deviazione vincente di Falletti. La Cremonese trova, con merito, il nuovo sorpasso.

45' Occasione Samp: cross di Piccini da destra, colpo di testa tentato da Barreca ma palla alta.

49' Fischio finale: la Cremonese vince 2-1 a Marassi. Classifica di nuovo complicata per i blucerchiati, che ora hanno solo 2 punti di vantaggio sulla zona play out.